Massima attenzione alla nuova proposta che arriva dalla Cina. Un po’ Yamaha R1, un po’ Ducati Panigale: la sportiva del 2025 del Dragone Rosso sarà accessibile a tutti, non solo per il prezzo
Il segmento delle sportive è pronto a subire una nuova impennata. Saranno pur lontani gli anni d’oro dei gloriosi 1990 o 2000, ma le carenate stanno tornando ad avere un certo appeal sul mercato delle due ruote. Il dominio di naked e crossover resta indiscusso, ma il segmento delle sportive si sta facendo sempre più pieno di proposte accessibili a tutti. E non solo per il prezzo, ma anche per a facilità di guida.
Concetti che la nuovissima Zontes 703 RR promette di incarnare a pieno nel corso del 2025. Il design è sfacciato e aggressivo, a richiamare moto di categoria e cilindrata superiore come Ducati Panigale, Yamaha R1 e chi più ne ha, più ne metta. Di certo è una motocicletta onesta, che offre quello che promette e lo offre a condizioni assolutamente abbordabili per tutti.
Anche perché i presupposti sono succosi, a partire dal motore: un tre cilindri da 699 cc, capace di sprigionare 95 CV a 11.200 giri e 74,5 Nm di coppia massima a 8.500 giri. All’evenienza, è disponibile anche in versione depotenziata per patente A2 a 48 CV. E poi occhio alla componentistica che si preannuncia da moto tutt’altro che entry level nella costruzione.
Zontes 703 RR, la sportiva per tutti: prezzi e dettagli
Discorso applicabile anche alla ciclistica, realizzata attorno ad un telaio a doppia trave in alluminio. La forcella a steli rovesciati è regolabile in precarico, estensione e comprensione ed è griffata Marzocchi. Copia-incolliamo anche per il mono posteriore, regolabile in tutti gli aspetti. L’impianto frenante è affidato a J.Juan, con doppi dischi anteriori da 300 mm e pinze freno radiali a quattro pistoncini.
Zontes 703 RR è una sportiva pensata per tutti e per la vita di tutti i giorni. Anche la componente elettronica è molto completa e si preannuncia di altissimo livello. Controllo di trazione, ABS a doppio canale, riding mode differenti, strumentazione ricchissima ed espressa nell’ampio schermo TFT: insomma, il menù è davvero totale e potrà ingolosire anche i palati più fini.
I prezzi? Non è stato ancora ufficializzato, ma Zontes 703 RR sarà una moto accessibile soprattutto nei costi. I rumors parlano di un prezzo al di sotto degli 8.000 euro. Una cifra che proverà a sfidare le grandi del segmento delle sportive medie come Aprila RS 660, Triumph Daytona 660 e Honda CBR 650 R.