L’azienda Royal Enfield presenta sul mercato la nuova custom sportiva che si ispira al passato ma ha tanta tecnologia.
Tra i marchi più antichi nel mondo delle due ruote c’è senz’altro quello della Royal Enfield, nata come costola della Royal Small Arms Factory Enfield Lock, una delle principali fabbriche inglesi di armamenti e macchinari. Era il 1890 quando nacquero i primi mezzi a motore, oggi però dopo decenni è tornata alla ribalta grazie alla nuova proprietà indiana, che ha deciso di rilanciarne il nome sul mercato. E ci sta riuscendo alla grande, visto il seguito che ora ha anche sui social.
La Royal Enfield è famosa soprattutto per le naked e le custom, che richiamano ai modelli del passato. Oggi in particolare si sta specializzando sulle “bobber”, ossia le custom sportive degli anni 50 e 60 che venivano realizzate negli USA tagliando telai e sovrastrutture, modificando e alleggerendo modelli più stradali. E proprio seguendo questo principio è nata la Shotgun 650, che rappresenta il fiore all’occhiello di questo marchio e che nasce sulla base della Super Meteor 650, rispetto alla quale ha linee più filanti.
Royal Enfield, un nuovo gioiello
Come detto, l’aspetto estetico è davvero sensuale, nonostante non abbia un profilo troppo ricercato. Rispetto al modello originale, presenta però colorazioni decisamente più sportive, come quella bianca con fascia nera e numero 01 sui lati, ma ci sono anche le opzioni monocolore blu, verde e grigio. Tutte le verniciature però si caratterizzano per essere più spesse e brillanti, che danno un senso ancor più di qualità.
Ma questa semplicità nelle forme non si rispecchia poi nella tecnologia, che è davvero importante. Troviamo su questa Shotgun Royal Enfiled dei blocchetti elettrici di ottima fattura, ma anche un cruscotto con il tachimetro analogico e un LCD centrale multifunzione, oltre a leve regolabili e fanali a LED. Non mancano poi gli accessori, come la sella monoposto, i cerchi ricavati dal pieno con taglio a contrasto e le pedane comfort. E’ possibile anche acquistare un telaietto di facile montaggio che permette di montare la sella supplementare.
Parlando del motore, eredita quello della Super Meteor 650, un bicilindrico da 47 CV a 7.250 giri/min e una coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri/min, ma per il resto cambiano le sospensioni, le ruote e la posizione in sella. Come cambiano anche le sensazioni alla guida: rispetto alla sorella, la Royal Enfield Shotgun impone una guida meno rilassata, come tutte le custom, ma risulta più comoda in città e in viaggio.
Il peso di 240 kg si fa sentire solo nelle manovre da fermo, ma proprio la sella a media altezza e il baricentro basso, oltre al manubrio largo sono una manna dal cielo quando ci si muove a basse velocità, soprattutto nel traffico.
La moto sarà in vendita da febbraio nelle concessionarie italiane del marchio indiano con prezzi a partire da 7.300 euro per il grigio metallizzato, ma si sale a 7.400 euro per la livrea blu e verde, mentre per la colorazione Stencil white arriviamo a 7.500 euro.