Per Valentino Rossi è arrivata una brutta notizia, che nessuno si poteva aspettare. Ecco cosa è accaduto al pilota di Tavullia.
La carriera di Valentino Rossi in MotoGP si è ormai conclusa da oltre un anno e mezzo, con il ritiro che avvenne il 14 di ottobre del 2021 sul tracciato di Valencia. Proprio in questi giorni, il pilota di Tavullia ha gareggiato su questa pista nel Fanatec GT World Challenge, ma i risultati sono stati negativi.
Il nove volte campione del mondo del Motomondiale ha comunque vinto ben due gare quest’anno, l’appuntamento di Misano e la Road to Le Mans, gara di contorno della storica 24 ore che lui vuole disputare il prossimo anno. Insomma, le ambizioni non mancano di certo, ma quando si parla di un vincente come lui, non c’è per nulla da stupirsi. Inoltre, il “Dottore” può contare anche sul suo team in MotoGP, che in questo 2023 sta ottenendo dei risultati davvero notevoli e sorprendenti.
Marco Bezzecchi ha regalato le prime due vittorie in Argentina ed in Francia, facendo sua anche la Sprint Race di Assen. Luca Marini, il fratellino di Valentino Rossi, è salito sul podio per la prima volta con il secondo posto di Austin, anche se a differenza del compagno di squadra non quasi mai in lotta per le prime posizioni e soffre questo confronto.
Valentino Rossi, brutte notizie per la VR46
Secondo quanto riportato da “Affaritaliani.it“, Valentino Rossi ha subito una perdita di 770 mila euro nel 2022 con la sua VR46 Racing Apparel. Parliamo della società del “Dottore” che ha sede a Tavullia, di cui fa ovviamente parte anche la squadra che corre in MotoGP con Marco Bezzecchi e Luca Marini nel ruolo dei rider titolari.
In questa società lavorano ben 38 persone, ed i numeri dello scorso anno hanno subito un forte impatto in uscita dalla pandemia di Covid-19. Gli ebit da positivi nel 2021 sono diventati negativi per 896.000 euro, mentre gli ebid sono stati negativi per 1,3 milioni di euro, e pensare che proprio nel 2021 erano del tutto in positivo, con numeri che facevano sperare nel meglio nonostante il coronavirus.
Tutto ciò non poteva non portare a perdite enormi, e dall’utile di 508.000 euro si è passati alla perdita di 770.000 euro. Tutto è stato ripanato dall’assemblea dei soci, che per il momento ci hanno messo una pezza. I costi del personale sembra siano stati contenuti, mentre sono aumentati di 1,8 milioni i costi per i servizi.
Anche i costi delle materie prime hanno subito un enorme aumento, pari a 3,9 milioni di euro. Va comunque ricordato come la società di Valentino Rossi abbia un patrimonio netto di ben 11,4 milioni di euro, ed è dunque ben preparata per affrontare questi periodi di difficoltà che ci stannno nel mondo delle aziende.
Molto del fatturato deriva dalla vendita del merchandising, ma anche dei piloti che corrono sotto l’emblema di questa azienda. Vedremo se il 2023 sarà un anno migliore, e ciò è molto probabile considerando che fare peggio della passata annata equivarrebbe ad un disastro senza precedenti.