La nuova crossover della CFMoto ha richiamato l’attenzione della clientela italiana, anche per il prezzo. Specifiche e design impressionanti.
L’azienda cinese è riuscita recentemente a produrre delle motociclette super competitive sul mercato. La nuova crossover di CFMoto, poi, è già pronta a sbaragliare la concorrenza in Italia, Paese in cui ha già vinto il premio come Best Seller nel 2021 con il suo CFORCE 450. In quell’occasione, è stato un quad a guidare le vendite dell’azienda ma, proprio durante quell’anno, fu presentata anche la sua prima crossover di enorme successo.
Questa motocicletta fu il risultato di una collaborazione di ben 8 anni con KTM. Infatti, dal 2013 la CFMoto si era impegnata a produrre le motociclette del marchio austriaco all’interno dello stabilimento di Hangzhou, ma poi la collaborazione con il marchio europeo ebbe una svolta. Nel 2021, infatti, nacque un esemplare adatto a chi amava l’avventura più sfrenata nell’off-road.
Era il mitico 800MT, di cui poi i due marchi decisero di espandere la gamma con dei modelli di cilindrate e misure inferiori. La sorella maggiore era disponibile in due versioni, la Touring e la Sport, e nella classifica delle moto più vendute in Italia di giugno 2024 raffigurava al 25° posto. In quel periodo, però, c’è da segnalare una forte crescita in termini di immatricolazioni per questo modello, chiamato a confrontarsi con degli esemplari che hanno fatto e stanno facendo la storia, come il TRK della Benelli, la R 1300 GS della BMW e l’Africa Twin della Honda. Ora, però, la gamma MT si è espansa ancor di più e può divenire maggiormente competitiva sul mercato.
La storia della collaborazione con la KTM è stata super entusiasmante fino a questo momento. Ancora, però, i due marchi hanno tantissimo da dire, specie con il nuovo crossover targato CFMoto pronto a sbaragliare la concorrenza sul mercato italiano.
Sin dalle prime immagini si può ben comprendere quanto la CFMoto 800MT-X sia pronta alle battaglie più ardue, su tutti i tracciati ma anche commerciali. Il concept presentato all’EICMA lo scorso anno aveva già lasciato intendere quanta sostanza ci fosse nella nuova adventure lanciata dal marchio cinese. Ora, però, la versione definitiva è stata lanciata direttamente dall’azienda sui propri canali social e ha già stupito chiunque.
I dati tecnici sono ancora tutti da svelare, pur se sembrano seguire la falsa riga eccezionale delle precedenti gamme. Infatti, si parla di un motore bicilindrico capace di erogare fino a 94 CV. La struttura del telaio è a traliccio in acciaio, mentre le sospensioni dovrebbero esser state confermate la Kayaba, per la forcella, e la Ohlins, per il mono posteriore. Le ruote, con cerchi a raggi, sono di 21″, per la parte anteriore, e 18″, per quella posteriore. Il prezzo non è stato ancora confermato, ma si dovrebbe aggirare fra i 10 mila e i 12 mila euro.