Se si guarda in giro, fioccano le occasioni di moto usate a meno di 5mila euro. E ce ne sono diverse che hanno fatto la storia delle sportive.
Quando si decide di comprare una moto, il dilemma è sempre lo stesso: andare sul nuovo oppure cercare l’occasione dell’usato? In realtà però, come sempre, non c’è una verità che valga sempre e comunque. Tutto dipende da diversi fattori, a partire dal budget su cui si punta, sulle esigenze ma anche sui gusti personali. Infatti non è detto che si voglia andare su qualcosa di moderno e tecnologico. C’è infatti chi è patito di moto d’epoca, oppure di modelli iconici prodotti anche solo una quindicina d’anni fa e che ancora su strada possono fare la loro figura.
L’usato, quindi, resta sempre il sistema più facile per provare a soddisfare i propri desideri, anche quelli più reconditi. Anche perché, se andiamo a ben vedere, la rete è piena di annunci di vendite di moto che hanno fatto la storia. E molte di queste sono anche in ottime condizioni, quasi fossero nuove. Allora perché non approfittarne?
Tra le più ambite ci sono le sportive, tanto che girano occasioni anche con un budget di appena 5mila euro. Parliamo non di moto qualunque ma di modelli che davvero ancora oggi sono dei pezzi pregiati.
Moto usate, le sportive che ancora “tirano”
Pensate a una Ducati mitica ed ecco che tra le prime vi verrà in mente la 999. Prodotta tra la fine di luglio 2002 e il 2006, ebbe l’ingrato compito di sostituire la 998, a sua volta erede della 996 e 916, tutte moto concepite per correre nel Campionato mondiale Superbike, dove ottennero successi a non finite. E anche questa raggiunse l’obiettivo, portando a casa l’iride per sei volte (tre campionati piloti e tre costruttori).
Altro gioiello che si trova in rete a quelle cifre l’Aprilia RSV 1000, nata nel 1998 e che ebbe successi anche lei nel Mondiale Superbike. Ricorda nelle forme alcuni modelli iconici giapponesi, ma unisce a questo il fascino italiano e soprattutto le prestazioni. Altra sportiva che sul mercato fa faville è la Yamaha YZF R6, dal 1999 uno dei pezzi pregiati se si parla di sportive. Tra le più richieste c’è quella del 2006, e sul mercato se ne trovano al budget richiesto, anche in ottime condizioni. Mentre guai a cercare una ben più potente R1, perché qui di solito la fregatura a certe cifre è dietro l’angolo.
Chi ha fatto la storia delle moto sportive su strada è la Suzuki, che da anni continua a produrre con differenti restyling un grande classico come la GSX-R, che per molti è il modello che ha rivoluzionato il segmento. Ad oggi per 5mila euro è possibile portarsi a casa una 600 del 2004 oppure una 750 ma di qualche anno più vecchia. Ma quest’ultima di sicuro è una delle più cercate, visto che è un vero gioiello di tecnica e comfort.
E per gli amanti della Honda, ecco il grande classico, il CBR. Dal 1983 è sulle nostre strade, ma con 5mila euro è possibile avere un esemplare di cilindrata che va dal 600 al 900. Ancora oggi quelle più datate fanno gola, perché tra le più guidabili e dal rombo inconfondibile.