I motociclisti devono prestare grande attenzione, infatti basta anche solo un centimetro per portare a delle multe davvero molto salate.
Sono ormai tantissimi gli italiani che hanno deciso negli anni di mettere le mani su delle splendide moto, con la decisione che non riguarda solo la volontà di avere un nuovo mezzo di trasporto, ma si è di fronte a una scelta di vita. Le due ruote infatti sono spesso considerate come una filosofia di vita e di libertà, soprattutto per certi marchi.
Ogni marchio infatti ha la propria caratteristica ben precisa, il che permette a chiunque di scegliere la propria versione migliore e indirizzarsi così verso una direzione o meno. Alle volte però comporta dei rischi anche andare in moto, non solo per quanto riguarda possibili incidenti, sempre più frequenti, ma anche il rischio di essere multati.
Sono molti infatti i Comuni e le associazioni che in questi ultimi anni stanno richiedendo un comportamento molto più severo nei confronti dei motociclisti. Il caso più eclatante è senza dubbio quello che ha coinvolto i motociclisti della Costiera Amalfitana, con diverse associazioni che hanno chiesto il blocco per questi mezzi nel weekend.
Una scelta che è nata da una tragedia, con un giovane di soli 19 anni che ha perso la vita in questo tratta investito da una moto. Purtroppo le disgrazie spesso fanno legislazione, ma non è solo questo che può fare la differenza. Lo si vede infatti con alcune caratteristiche tecniche delle moto, con anche solo una sporgenza di un centimetro che può cambiare tutto.
Borse e accessori: attenzione alle sporgenze
I motociclisti vedono le vacanze come un momento perfetto per poter uscire di casa e viaggiare a bordo della propria due ruote. Dunque i viaggi sono concepiti solo in questo modo, tanto è vero che sono moltissime le tipologie di borse che si possono montare, con tante moto che nascono proprio con questa caratteristica.
Naturalmente questo comporta una variazione delle dimensioni della moto, in quanto non si ha un bagagliaio ampio come quello dell’auto. Aggiungere una borsa ai lati della moto è consentito, ma si deve essere attenti a non sforare. Infatti il tutto è regolato dall’Articolo 170 del Codice della Strada, con questo che pone il divieto assoluto di trasportare oggetti che non siano fortemente legati alla moto.
Inoltre non si deve fare in modo che questi aumentino l’asse del veicolo di oltre 50 cm. Nel caso in cui ci fosse anche solo un centimetro di differenza scatterebbe la multa, in quanto non vi è in questo caso il concetto di tolleranza massima. Questo vale sia per le borse laterali che per i carichi, come per esempio un portapacchi munito di cinghie.
Non cambia il discorso nemmeno nel momento in cui si parla di carichi in lunghezza, con questi che dovranno ancora una volta essere saldamente legati alla moto e la sporgenza rimane sempre di un massimo di 50 cm. Numeri che dunque impongono grane attenzione, altrimenti il motociclista che sarà pizzicato in fallo, allora subirà una multa che potrà variare tra gli 83 e i 332 Euro, non il massimo per iniziare una vacanza.