Quando ci si mette in sella non bisogna dimenticarsi di avere tutto in ordine. C’è un elemento cruciale da non dimenticare. Ecco quale.
Spesso chi acquista una moto trascura un aspetto, o meglio, specialmente se è un neofita, pensa che sia come comprare una macchina. Torna a casa con il mezzo nuovo e crede che sia finita lì. Ed invece una due ruote è molto più complicata da gestire anche perché è decisamente più pericolosa. Se non ci si cautela come si deve, alla prima caduta, che può sempre capitare, si rischia di farsi veramente male.
Ci sono dunque degli elementi a cui il centauro non dovrebbe mai rinunciare, non solo per proteggersi quanto più possibile nel frangente di un incidente, ma pure se c’è maltempo.
Le migliori giacche da motociclista in circolazione
E’ chiaro che l’aspetto più importante è la testa. Uscire con un casco adeguato e ovviamente ben allacciato contribuisce ad elevare il proprio grado di sicurezza, non escludendo, ma dando un contributo ad evitare esiti infausti ne caso di un sinistro, ma pure l’abbigliamento non scherza per rilevanza, specialmente il capo spalla. Sul mercato ce ne sono di diverse tipologie, capaci di contemplare ogni tipo di esigenza, dalla guida in città, allo sterrato, dal fango, ai guadi. Ogni utente ha la sua giacca di riferimento. Che sia di pelle o di tessuto traspirante, piuttosto che idrorepellente, bisogna sempre fare attenzione a cosa si sceglie.
Bella da vedere, oltre che comoda e utile per essere protetti è la Klim Badlands Pro. Sicuramente quando la si indossa non si passa inosservati. Tutto merito della vivace colorazione che la fa spiccare su tutte le altre. Disponibile fino alla taglia XXXL, permette si essere isolati anche in caso di forte vento e pioggia. Ad impreziosirla tre strati di Goro-Tex, oltre a quattordici tasche. Interessante è la presenza di protezioni interne di livello 2 su gomiti, spalle e schiena, garantite dalla tecnologia Aero Pro che consente un’alta capacità di assorbimento dell’energia in caso di impatto con il terreno. Sebbene possa essere classificato come un capo per tutte le stagioni e tutti i terreni, dà il meglio di sé quando si affrontano fondi complicati. Il costo non è esattamente basso venendo 1.120 euro.
Se si guarda più allo stile che alla sostanza la Scott 118 Perfecto è l’ideale. Si tratta della classica giacca in pelle da biker, con una linea decisamente accattivante. Il suo nome è iconico. Realizzata con pellame vero di alta qualità e dalla particolare morbidezza, chiunque mastichi di avventure in moto la conosce. Anch’essa dotata di numerose tasche, è provvista di cintura frontale per stare al riparo soprattutto dal vento ed essere sempre ben coperti. Tra gli aspetti che la rendono particolarmente comoda la possibilità di regolare le maniche tramite una zip. Internamente ha una fodera in nylon trapuntato. Per averla ci vogliono 1.370 euro.