C’è un’adventure italiana che ha stracciato proprio tutti sul mercato: a sorpresa è questa la moto più venduta del 2023 in Italia!
Il 2023, in termini di mercato, ha rappresentato una ripresa che non si vedeva ormai da diverso tempo dopo momenti di crisi profonda. Ebbene, sotto questo punto di vista lo scorso anno è stato decisamente produttivo e redditizio. In Italia poi un’adventure su tutte, in termini di moto vendute, ha stracciato la concorrenza: ecco i dettagli.
La moto, tipo adventure, più venduta in Italia nel 2023 è stata prodotta dalla Benelli! Con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la Benelli TRK 502 ha infatti convinto chiunque e ha letteralmente stracciato la concorrenza. A stupire poi è anche il fatto che la TRK 502 è arrivata per la prima volta sul mercato nel 2017 ma il suo successo non è ancora sfumato, anzi!
Negli ultimi cinque anni di produzione, infatti, nessuna moto è riuscita a vendere tanto. In questi ultimi anni la Benelli ha immatricolato più 20mila pezzi (record raggiunto nel 2022 e quindi ben superato) di questo modello. Chiamarlo successo non rappresenterebbe perciò a pieno la situazione! Il prezzo in questo senso fa da padrone: nessuno vuole lasciarsi sfuggire una moto del genere che di listino costa solamente 5.900 euro.
Benelli TRK 502, che successo per l’adventure italiana! I dettagli
La Benelli con l’adventure TRK 502 ha fatto letteralmente bingo. Quasi sicuramente qualcosa, per rinnovarla, cambierà nel design (occhio al becco, ad esempio, che potrebbe scomparire nei nuovi modelli) ma il suo cuore pulsante resterà. Il motore è sempre un bicilindrico in linea da 500 cc. La potenza massima è di 47,6 CV (35 kw) a 8500 giri/min e ha un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri/min. I comandi al manubrio diventano retroilluminati, il logo appare anche sugli specchietti per diventare più riconoscibile. Il prezzo, come detto, è di 5.900 euro.
Le colorazioni sono due: in bianco e in antracite. C’è anche una versione in giallo che però appartiene a un’edizione limitata di pochi pezzi messi sul mercato. I numeri registrarti sono senza dubbio motivo di vanto per la Casa italiana che ha superato anche altre regine del mercato, i cosiddetti ‘pezzi grossi’. L’aspetto solido e il design diverso da quello delle concorrenti, uniti al prezzo, ne hanno decretato decisamente il successo. Successo che la Benelli si gode pienamente!