La naked sono tra le tipologie di moto più ambite in Italia, ma c’è un modello che davvero è entrato nel cuore di tutti.
Il Giappone si sa che è tra le nazioni che ha dato modo all’industria motociclistica mondiale di perfezionarsi e migliorarsi sempre di più nel corso degli anni, con la nascita di una serie di realtà di primissimo piano. La sua grande qualità è quella di aver perfezionato nel tempo ogni possibile tipologia di moto, con le naked che hanno avuto un ruolo di primo piano.
Si sa che al biker piace mostrare la propria due ruote in tutta la propria interezza, mettendone così in risalto le caratteristiche non solo di design, ma anche di natura tecnica. Con la naked tutto questo è alla luce del sole, rendendone così ancora più mitica la moto che si ha tra le mani.
Una delle società che ha dimostrato nel corso degli anni di poter migliorarsi in questo settore è senza dubbio la Yamaha, perché da Iwata sono nate una serie di moto eccezionali. Lo si vede per esempio con una naked che in Italia spopola come nessun’altra, tanto è vero che è lei la moto che nel primo quadrimestre del 2024 ha venduto più di tutte le altre in questa categoria.
Yamaha MT-07: la naked più venduta in Italia
Nel 2021 la Yamaha aveva dato il via alle vendite delle sua MT-07, una naked che era in grado di unire possenza e prestazioni a un prezzo davvero molto conveniente. Le dimensioni mostrano una due ruote con una lunghezza da 209 cm, una larghezza da 78 cm e un’altezza da 111 cm, con un peso complessivo da 184 kg.
Il motore che monta internamente è un bicilindrico da 689 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 73,4 cavalli, potendo così arrivare all’incirca sui 200 km/h. Niente male anche i dati legati ai consumi, tanto è vero che con questa moto sarà possibile rimanere in strada per 23,8 km con un solo litro.
Una moto dunque di eccellente valore, con questa che nel 2024 risulta essere la naked più venduta in Italia. Tra le moto la sua posizione complessiva la vede al settimo posto, con 1279 esemplari venduti tra gennaio e maggio, il che la porta ad avere solo cinque esemplari in più rispetto alla sorella Tenere 700. Al secondo posto tra le naked vi è la Kawasaki Z900, con questa che paga oltre 100 unità, con il totale che si ferma così a 1136 modelli.