La BMW R 1300 GS è una delle enduro più belle sul mercato, ma c’è chi non ha lanciato il guanto di sfida al colosso tedesco.
Ormai nessuno può più negare il fatto che la BMW sia una delle aziende che sta cercando di ottenere i migliori risultati da un punto di vista motociclistico. La sua espansione ormai è sempre più chiara a tutti, con il colosso di Monaco di Baviera che ormai non è più solo noto per la produzione di automobili.
La R 1300 GS è infatti una delle enduro più belle al mondo, con la sua presentazione che già da diverso tempo era molto attesa dagli appassionati. Siamo di fronte a una due ruote che presenta una potenza eccezionale e una struttura davvero incredibile, adatta dunque per poter muoversi in strada e sullo sterrato.
Le dimensioni parlano di una moto che presenta una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza da 141 cm. Il motore è un vero gioiellino, basti pensare infatti come si tratti di un 1300 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 145 cavalli. In questo modo le prestazioni sono eccezionali, con il picco massimo di velocità che è in grado di superare i 200 km/h.
Moto bene anche per quanto riguarda i consumi, che si stanziano mediamente sui 4,8 litri, con la batteria che invece è da 12 V. Dunque la BMW R 1300 GS si mostra al mondo intero come una di quelle moto amate e ambite da tutti quanti e gli appassionati sognano una moto del genere, ma le altre aziende di prestigio di certo non vogliono rimanere a guardare.
KTM 1290 Super Adventure S: la sfida alla BMW
Se la BMW si sta espandendo, anche nel motorsport, la KTM non rimane di certo indietro, anzi è forse la migliore novità degli ultimi anni. La casa austriaca infatti da tempo ha dato vita a un’altra moto eccelsa che è pronta a lanciare il guanto di sfida nei confronti della R 1300 GS: la 1290 Super Adventure S.
Ci sono stati diversi cambiamenti nella versione del 2023, con i miglioramenti che sono giunti prettamente dalla componente tecnologica. Con questa moto infatti ci saranno diversi stili di guida in base alla situazione e anche alle caratteristiche del guidatore. Per aiutare a rendere ancora più gradevole la propria uscita in moto, ci sarà anche la possibilità di utilizzare il Cruise Control e le sospensioni regolabili.
Il motore è di primissimo livello, trattandosi di un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che ha modo così di erogare un massimo di ben 160 cavalli. Il suo peso di soli 220 le dà così modo di essere una maxi enduro che può toccare un picco di velocità eccezionale: 250 km/h. Siamo dunque di fronte a una moto tra le migliori che si possano trovare sul mercato. Il prezzo di acquisto parte da 21.100 Euro, solo leggermente superiore rispetto alla BMW R 1300 GS che parte invece da 20.850 Euro. Scegliere tra le due è davvero molto difficile, ma sono due delle migliori moto al mondo.