Il mercato delle amate due ruote è attualmente dominato da un’azienda estera, molto nota in tutta Europa. Ecco di quale si tratta.
Il mercato italiano di moto, scooter e ciclomotori conferma, ancora una volta, il proprio primato in Europa. In Italia il 2023 si chiude con oltre 337.000 veicoli immatricolati, un risultato da record, il quale sottolinea l’interesse crescente degli italiani nei confronti dei veicoli a due ruote. Con simili risultati, il mercato italiano delle due ruote sembra aver definitivamente superato la crisi di inizio millennio.
Le moto, tra i veicoli preferiti dagli italiani, stanno attraversando una vera e propria stagione d’oro, caratterizzata da vendite record. Invece, per quanto riguarda i ciclomotori, l’avvento delle bici elettriche ha segnato negativamente le vendite di questi veicoli, confermando il primato della tecnologia green sul mercato odierno. Il successo delle due ruote in Italia è legato alle esigenze dei singoli e da un tipo di conformazione geografica del Paese.
Accessibilità, velocità degli spostamenti e sostenibilità sono le peculiarità fondamentali che muovono i potenziali acquirenti verso la scelta di un veicolo a due ruote. Non solo praticità e comodità, le numerose innovazioni tecnologiche introdotte, rendono questi veicoli particolarmente appetibili sul mercato, anche da un punto di vista dell’eccellenza e innovazione. Ma in Italia quale modello a due ruote registra le vendite più alte?
Il veicolo a due ruote più amato dagli italiani
Il mercato delle due ruote in Italia è dominato dalla multinazionale automobilistica giapponese Honda, fondata nel 1937 a Hamamatsu, in Giappone. Honda è attualmente uno dei leader indiscussi nel mercato delle due ruote, azienda in grado di unire innovazione, elevata qualità e ottime performance su strada. La prima moto Honda, il modello ‘D’ (come “Dream”, “sogno” in italiano) creata nel 1949, ha segnato l’inizio del cammino dell’azienda giapponese verso la conquista del ruolo di primo produttore di motociclette su scala mondiale.
Il 2023 è stato l’anno del successo di Honda in Italia, il quale ha segnato un boom di vendite senza precedenti. L’azienda automobilistica giapponese chiude l’anno in bellezza, con il 24,4% delle vendite solo in Italia. La quota corrisponde a 77.772 immatricolazioni in totale, divise tra 60.650 scooter (35% di quota del segmento scooter) e 17.122 moto (11,8% di quota del segmento moto). Per l’azienda giapponese i risultati sul mercato italiano equivalgono a un +52,4% rispetto al 2022: +45,8% per gli scooter e +88,1% per le moto.