Casco Nolan X-Lite X-801 RR replica Pasolini

Casco X-801-RR Replica Pasolini
“I miti non muoiono mai”. Nessun aforisma è mai stato azzeccato quanto questo. Ci sono infatti degli uomini che con le loro imprese sono riusciti a ritagliarsi un posto indelebile nella memoria comune raggiungendo platonicamente la vita eterna.

Tra questi miti permettetemi di menzionare Renzo Pasolini, spericolato e appassionato pilota che consacrò al mondo delle due ruote la sua vita, al punto di perderla proprio nel corso di una gara motociclistica.
Il funambolico stile di guida, il carattere genuino e verace, gli storici duelli con Giacomo Agostini e Mike Hailwood ma soprattutto uno smodato amore per le corse lo hanno erto di diritto allo status di leggenda.
E proprio in suo onore Nolangroup ha realizzato una versione dell’apprezzato casco X-801-RR della famiglia X-lite con una grafica ed una colorazione in stile vintage che riecheggia appunto l’indimenticato pilota riminese.
 
Il casco in questione però non brilla solo per l’estetica, ma anche per la qualità.
L’ X-801-RR presenta infatti diverse specifiche interessanti. La calotta esterna (lavabile) è realizzata in fibre composite in 3 diverse misure a seconda delle 6 taglie disponibili, al fine di garantire un’adeguata proporzione tra peso e volume del casco e la taglia del driver.
 
L’interno è caratterizzato dall’uso dell’unitherm, cioè un tessuto in microfibra elasticizzata in grado di generare un controllo attivo sulla traspirazione disperdendo rapidamente l’umidità corporea sprigionata. Altra chicca sono i guanciali removibili con configurazione steadyfit (che rende più confortevole il casco), con spessori differenziati a seconda della conformazione cranica del pilota.
 
Il meccanismo laterale di rotazione, caratteristica dei casci X-lite, è legggero e sicuro e permette un rapido sgancio della visiera senza l’utilizzo di arnese complementari. Altra interessante componente di tale meccanismo è il dispositivo double action con doppia funzione di disappannamento e di blocco delle visiera.
 
Visiera che è stampata ad iniezione in lexan oq, e presenta una superficie piana (che favorisce l’uso delle visiere a strappo ed è altamente resistente ai graffi. Tale visiera è inoltre predisposta per l’eventuale utilizzo del Nolan top fog resistant (visierina interna con profilo siliconato in grado di resistere all’appannamento) che è in dotazione al casco stesso.
 
Per quanto concerne la grafica, il casco replica Pasolini emula uno stile vintage che adopera i colori della bandiera italiana oltre ovviamente il numero del campione. Ad arricchire il tutto contribuisce anche l’utilizzo del color oro che si protrae fino alla mentoniera donando al casco un profilo leggendario.
Il prezzo del casco si attesta attorno ai 499 €. Per chi invece fosse interessato ad acquistarlo a prezzo minore in rete, è possibile ordinarlo su questo pratico e affidabile e-shop inglese.

Gestione cookie