Una grandissima innovazione per il tema della sicurezza con l’arrivo di un nuovo casco studiato apposta per il campionato MotoGP: bellissimo
Studiare dei caschi sempre più sicuri è uno dei must delle varie case costruttrice che forniscono i piloti. Rispetto a qualche anno fa sono stati fatti dei veri passi da gigante in materia e ora arriva un nuovo step.
L’importanza di avere sempre un casco all’altezza è di certo uno dei punti fondamentali per un motociclista. La sicurezza prima di tutto, sia che si tratti di strada che di pista. Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni si è arrivati ad uno standard qualitativo davvero incredibile, con protezioni che permettono di attutire anche le cadute più dure. Basti pensare che un casco studiato per i piloti della MotoGP, ma anche del campionato Superbike, deve resistere a dei test balistici di natura militare: praticamente è antiproiettile. Il tutto mantenendo una leggerezza dovuta alla fibra di carbonio che lo compone.
Un mix di resistenza e praticità piuttosto difficile da ottenere ma perfetto per adempiere al proprio compito. Ora sul tema dei caschi c’è da segnalare un nuovo arrivato in casa AIROH che coinvolge nomi di rilievo come David Alonso, Danilo Petrucci e Andrea Locatelli. Questi ultimi due lo stanno utilizzando per il WSBK, mentre il giovane spagnolo milita in Moto3. Stiamo parlando del casco GP 800 FIM RACING #1.
Nuovo casco della AIROH, la scelta di Danilo Petrucci per il campionato Superbike: tutte le caratteristiche
Il GP 800 FIM RACING #1 è stato omologato con le certificazioni ECE 22 06 e FIM RACING #1, ed è in grado di rispondere a tutte le sollecitazioni della pista. Il design dell’azienda specializzata anche per elmetti da motocross è incentrato sull’aerodinamica e sulla leggerezza. Forme sempre più affusolate per diminuire la resistenza all’aria e renderlo il più conforme possibile con le forme della moto.
Parte importante dello sviluppo è stata dedicata alla termoregolazione con un sistema di ventilazione davvero innovativo, per consentire ai piloti di affrontare anche le gare più calde durante il periodo estivo. La calotta esterna è stata realizzata in Carbon UD 12 K ed è presente un incavo nella zona della mentoniera per garantire la massima stabilità anche alla massima velocità. Danilo Petrucci da anni è con AIROH e si è sempre trovato alla perfezione, come confermato in diverse dichiarazioni. Anche questa volta di certo non rimarrà deluso, per affrontare nel migliore dei modi il campionato Superbike.