Caschi: Scorpion Exo 1000 Air Sublim

[galleria id=”1583″]Nel corso dei vari saloni che si sono svolti in questi mesi abbiamo potuto ammirare diversi caschi degni di nota. Tra questi non possiamo non menzionare lo Scorpion Exo 1000 Air Sublim.
 
Questo accessorio, che è parte integrante della linea stradale della ditta, spicca per il look elegante e per le diverse innovazioni (verniciatura twintouch, sistema airfit concept, calotta tricomposita) che lo rendono un pezzo unico nel suo genere.

Andiamo dunque ad analizzare singolarmente i punti forti di questo pratico “elmetto”. La verniciatura twintouch è un particolare processo realizzato dal designer David Rigaud che combina magnificamente tinte lucide ed opache per un risultato tattile e visivo assolutamente unico ed emozionante. Ed è grazie a ciò che l’Exo 1000 Air può vantare un’esteriorità di primo livello.
 
Il sistema airfit concept invece è relativo al comparto comfort. Questo sistema permette di personalizzare la calzata del casco, mediante un pulsantino sotto la mentoniera, che una volta attivato gonfia o sgonfia i guanciali presenti nella parte dx e sx del prodotto, permettendo al rider di adattarlo alla propria conformazione cranica.
 
Altro elemente degno di menzione è la calotta tri-composita (fiberglass, kevlar, dynema), studiata e realizzata nella galleria del vento. Questa calotta presenta uno spessore uniforme e resistente, che va a fare il paio con l’ottima distribuzione del peso. La parte interna è realizzata in Eps a doppia densità, che è in grado di ammortizzare al meglio gli eventuali urti. Proprio per questo tale materiale è stato adoperato anche nella fabbricazione della mentoniera, che è da sempre uno dei punti più sollecitati in caso di incidente, in connubio con la visiera.
 
Visiera che a sua volta è realizzata con un rivestimento antigraffio, presenta una forma aerodinamica, ma soprattutto si avvale del sistema antiappannante “everclear” (utlizzato per fino dall’Air Force). Gradevole è anche l’utilizzo del blocca visiera, che consente al pilota di regolarla in tre differenti posizioni (aperta, chiusa e semi-chiusa), a seconda del fabbisogno d’aria. Tuttavia il casco presenta anche delle prese d’aria anteriori con estrattori posteriori regolabili, che agiscono quando l’elmetto è chiuso garantendo comunque un ottimo afflusso di aria.
 
Per concludere, lo Scorpion Exo 3000 Air Sublim è dotato di un’omologazione ECE 22-05 e una certificazione TUV, che gli permettono di essere disponibile regolarmente sul mercato ai seguenti prezzi: Sublim (Opaco/ Lucido): Nero, Hypersilver, Nero-Bronzo, Nero-Bianco 339,90 €, Sublim (Opaco/ Lucido): Nero/Grigio Cromo 354,90 €.

Gestione cookie