Caschi+estivi+per+Moto+e+Scooter%3A+quali+scegliere+per+non+soffrire+il+caldo
nextmotoit
/articolo/caschi-estivi-per-moto-e-scooter-quali-scegliere-per-non-soffrire-il-caldo/29606/amp/
Accessori

Caschi estivi per Moto e Scooter: quali scegliere per non soffrire il caldo

Dotarsi di uno o più caschi estivi per chi vuole spostarsi con moto e scooter è fondamentale per non avvertire eccessivamente il caldo. I consigli per non sbagliare la scelta.

Ora che le temperature sono diventate più alte sono in tanti ad approfittarne per mettere almeno per un periodo in garage l’auto e spostarsi con moto e scooter. Non sono pochi che scelgono di utilizzare un mezzo a due ruote per spostarsi in città, concedersi un’uscita all’aria aperta o per altre esigenze legate alle incombenze quotidiane o al semplice divertimento.

Casco, quale scegliere in estate – Nextmoto.it

E’ ovviamente indispensabile munirsi della dotazione necessaria per andare in moto e scooter. In questa non si prescindere dall’utilizzo di uno o più caschi estivi, adatti quindi non solo per viaggiare ma anche per attenuare eventuali fastidi per il caldo che può raggiungere temperature così elevate tali da rendere difficile la guida.

Chi non ha grande esperienza potrebbe essere in difficoltà all’idea di dover acquistare caschi estivi da utilizzare per gli spostamenti in moto e scooter. Proprio per questo è bene conoscerne le caratteristiche per non sbagliare la scelta. E’ innanzitutto fondamentale che il modello su cui si deciderà di puntare soddisfi due caratteristiche: visiera parasole e sistema di areazione.

Caschi estivi per moto e scooter, le caratteristiche da considerare

La presenza di prese d’aria e di fori d’estrazione, caratteristiche imprescindibili dei modelli realizzati da Caberg, uno dei marchi di punta, resta quindi fondamentale se non si vuole correre il rischio di sentirsi soffocati durante il viaggio. Non si deve inoltre sottovalutare i problemi che il sole può causare ai nostri occhi se si vuole evitare di correre pericoli a causa di una visibilità non eccezionale. L’ideale sarebbe quindi preferire un modello dotato di sistema Double Visor Tech (DVT), che consente di manovrare come si desidera la visiera parasole.

In estate il casco deve avere caratteristiche diverse – Nextmoto.it

La scelta in commercio non manca, proprio per questo sono diversi i modelli di caschi estivi tra cui sarà possibile scegliere. La decisione finale dipenderà certamente dall’uso che si dovrà fare.

Chi è abituato a spostarsi in città, dove l’afa diventa più forte e non si ha la possibilità di premere eccessivamente sul pedale dell’acceleratore, dovrebbe preferire un casco jet, leggero e pratico. Il viso, inoltre, risulta quasi del tutto scoperto, in modo tale da percepire bene l’aria e diminuire la sensazione di asfissia che si può avvertire quando le temperature sono elevate.

Chi invece ama percorrere distanze più lunghe può puntare sui caschi apribili con visiera regolabile. La funzione è quindi duplice: quando fa caldo la si può tenere abbassata, se invece dovesse esserci un temporale improvviso la si solleva per evitare che l’acqua possa entrare all’interno.