Carlo+Verdone%2C+che+passione+per+le+moto%3A+il+suo+garage+%C3%A8+una+galleria+d%26%238217%3Barte
nextmotoit
/articolo/carlo-verdone-che-passione-per-le-moto-il-suo-garage-e-una-galleria-darte/48133/amp/
Featured

Carlo Verdone, che passione per le moto: il suo garage è una galleria d’arte

Uno dei maggiori attori e registi italiani è un vero appassionato di moto e di due ruote in generale. Ecco la collezione di Carlo Verdone.

Sono moltissimi i personaggi celebri di caratura internazionale ad avere una vera e propria passione per le moto. Attori, cantanti, artisti in generale, che decidono di investire sulle due ruote come diversivo, di svagarsi e concedersi momenti intimi ed avventurosi in sella ad una bella moto fiammante e sportiva.

Carlo Verdone svela la sua passione storica per le moto (Ansa) – Nextmoto.it

In Italia, uno dei personaggi noti più legati al mondo delle moto è senza dubbio Carlo Verdone. Ovvero l’attore e regista romano che ormai da circa 40 anni ci allieta con le sue commedie di successo e con i tanti personaggi creati per il piccolo ed il grande schermo. Inoltre ultimamente ha fatto il salto nel mondo delle serie TV, con la realizzazione di Vita da Carlo, show comico in cui interpreta sé stesso.

Verdone come detto ha una vera e propria passione per i motori rombanti e per le due ruote. Lo si poteva evincere già in numerosi film da lui scritti ed interpretati, come in Acqua e Sapone Troppo Forte, in cui lo vediamo in diverse scene stare in sella ad una moto fiammante. Un amore portato anche nella vita privata, visto che il regista vanta un garage da far invidia a qualsiasi moto-amatore.

Tutte le moto di Carlo Verdone: una passione infinita

Come detto tutta la filmografia di Verdone, o quanto meno gran parte della stessa, è legata al mondo delle moto. Tra l’altro modelli anche piuttosto importanti e prestigiosi, almeno a livello di prestazioni. Nel già citato Borotalco, Verdone scelse una scintillante Honda CB 750 Custom 4 cilindri come mezzo per trasportare il personaggio di Eleonora Giorgi, fingendosi un gran seduttore.

Persino un sidecar è finito al centro del cinema di Verdone. In Maledetto il giorno che t’ho incontrato del 1992 il protagonista guida un modello Royal Enfield 500 per trasportare con sé anche Margherita Buy, entrambi alla ricerca di Jimi Hendrix (la musica rock altra grande passione del regista).

Le moto utilizzate e possedute da Carlo Verdone (foto Facebook) – Nextmoto.it

Ma quali sono le moto che Carlo possiede realmente? La passione motociclistica è nata molto presto: “Il mio primo motorino l’ho avuto a 15 anni ed era un Italjet Mustang truccatissimo a cui mettevo la miscela al 5 per cento per fare più fumo, ma poi ho avuto anche una Vespa, una Lambretta e tante altre moto “vere” come una Bsa, una Aermacchi 350 che faceva un rumore stupendo e nei primi Anni 90 anche una Ducati 900 che mi hanno rubato. Ho avuto anche una Yamaha FZ 750, quella protagonista di Troppo Forte, ma era una moto veloce e impegnativa, bisognava saperla guidare. Nel 1985 comprai la Honda 650 Nighthawk che ancora possiedo e utilizzo, è una bella moto e tranquilla, una moto adatta a un motociclista della mia età”.

Un garage senza limiti per Verdone, che ha avuto la fortuna di guidare tutte le tipologie di moto nel corso della propria esistenza.