Cara Triumph, ora hai esagerato: svelata la nuova regina della gamma, è già richiestissima

E’ arrivata la regina della gamma targata Triumph. Il costruttore inglese esagera con il nuovo modello ed è già boom di richieste.

Dire che Triumph non sbaglia un colpo non è mai un azzardo e se si guarda al modello appena uscito questa asserzione vale ancora di più. Tutto merito di un propulsore super potente e di una stazza che impressiona solo a vederla tale da rivaleggiare con le Harley-Davidson più estreme. Già dal nome che porta si capisce che la Casa britannica ha voluto fare le cose in grande e il prezzo, non basso, va a braccetto con potenziale ed ambizioni.

Cara Triumph, ora hai esagerato
Triumph, svelata la nuova regina della gamma (Pixabay) – Nextmoto.it

E’ superfluo dire che chi accetta di sborsare una cifra superiore a quella di una citycar deve essere certamente un esperto. E come potrebbe essere altrimenti. Un tale mix di cavalli e coppia non può essere gestito da chi è alle prime armi. Mettersi in sella ad un bolide del genere non è una passeggiata, ma le emozioni che si provano quando si fende l’aria alla sua guida sono superiori a qualunque fatica, e ovviamente, con quel look aggressivo che indossa, passare inosservati è praticamente impossibile.

Triumph Rocket 3, dimensioni gigantesche, prestazioni e costo da brivido

Si chiama Rocket 3 e ha appena spento le 20 candeline. Per questo speciale anniversario Triumph ha voluto spingere ancora più in là la rivoluzione tecnica operata nel 2019 aggiungendo dotazioni e potenza ad un gioiello che già pareva completo. Provvista di un tre cilindri in linea longitudinale quattro tempi, la maxi cruiser da 2.458 cm3 di cilindrata vanta la bellezza di 182 cv e 225 Nm di coppia massima, per una velocità di punta che ancora non è stata resa nota, ma è facile immaginare come mostruosa.

Sono invece conosciute le mappature del motore, quattro, ovvero Road, Rain, Sport, a cui se ne aggiunge una personalizzata e non mancano neppure ausili come il controllo di trazione, il cruise control e l’ABS cornering. Osservando la ciclistica si notano le sospensioni Showa regolabili, con impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore da 320 mm e monodisco posteriore con pinza ad attacco radiale. Da sottolineare che la frenata è integrale, per cui con la leva del manubrio si attiva anche quello dietro.

Triumph Rocket 3, dimensioni gigantesche
Triumph Rocket 3, prestazioni da brivido (Triumph) -Nextmoto.it

Tra le chicche figurano le gomme Avon realizzate appositamente per questo modello, con cerchio da 16 pollici e volumi in linea con le attese di un simile bestione, 150/80 e 240/50. Per averla ci vogliono addirittura 25.695 euro.

Gestione cookie