Il ritorno dell’iconica Yamaha era super atteso e, ora, il capolavoro è stato compiuto. Meglio affrettarsi, il modello è in edizione limitata.
Era l’ormai lontano 15 settembre del 1997 quando all’EICMA di Milano la Yamaha presentò una motocicletta divenuta iconica in pochissimo tempo. Un vero fiore all’occhiello della casa dei tre diapason capace di sfidare dei modelli che, nati pochi anni dopo, sono stati in grado di fare la storia del motociclismo: Honda CBR 1000RR, Kawasaki Ninja ZX-10R e Suzuki GSX-R1000.
Oggi il gioiellino della Yamaha ha fatto il suo ritorno nei concessionari, ma chiunque decidesse di acquistarla deve affrettarsi. Infatti, è stata prodotta in edizione limitata e il tempo disponibile per poterne ricevere una sembra esser scaduto, ma c’è ancora una speranza per gli appassionati.
Si tratta dell’edizione speciale della Yamaha YZF R1, prodotta per poter festeggiare il 25esimo anniversario del modello. Il sito del marchio giapponese la definisce come “un’arma da pista definitiva”. Questo esemplare è capace di dare la rara opportunità a chi lo guida di poter vivere un’esperienza da vero campione del mondo. Più precisamente, è stato prodotto con le specifiche più vicine possibili a quelle utilizzate dalle moto da corsa nel Mondiale di Superbike.
Yamaha, torna la moto sportiva più amata
La mitica YZF R1 è tornata e l’ha fatto passando prima dalle esperte mani degli ingegneri del reparto Racing della Yamaha Motor Research and Development Europe. Sono coloro che sono stati i responsabili della produzione di quella R1 WorldSBK che ha vinto il campionato mondiale nel 2021. La conquista del titolo è arrivata anche grazie alle magie in pista del talentuoso pilota Toprak Razgatlioglu, il quale guidava il modello confezionato per il team Pata Yamaha with Brixx.
Sono state solamente 25 le Yamaha R1 prodotte in edizione speciale nel 2024 e sono anche state tutte vendute. Tuttavia, però, c’è la possibilità di poterne avere una scrivendo i propri dati e recapiti sul sito di europe.yamaha-motor.eu. Al momento, però, le unità prodotte sono tutte riservate. Ma non c’è da disperare, poiché è stata allestita da parte della Yamaha una lista d’attesa che permetterà ad alcuni appassionati di essere contattati nel caso in cui la moto tornasse a esser disponibile.
Si chiama R1 GYTR PRO 25th Anniversary e ha delle caratteristiche davvero eccellenti. In particolare, monta delle componenti racing davvero sorprendenti, come le sospensioni Öhlins e i freni Brembo. Inoltre, ha una carenatura in fibra di carbonio e delle componenti ad alte prestazioni realizzate a mano. Il suo prezzo non è affatto accessibile, visto che si tratta di una moto da collezione: 159.000,00 euro.
Tutti e 25 i proprietari sono stati invitati alla Yamaha Racing Experience, così da poter trascorrere una giornata su un circuito da gara e insieme a un team di tecnici esperti. In tal modo, riusciranno a testare al meglio tutto il potenziale di una moto davvero unica. Infatti, è stata capace di vincere il Campionato Mondiale di Superbike, ma anche tante altre competizioni come la 8 Ore di Suzuka.