Loris Capirossi potrebbe ritornare in Ducati. E’ questa una delle notizie più inattese di questo inizio di stagione in cui il mercato piloti in MotoGP sta facendo discutere tanto da mettere quasi in secondo piano i risultati dei primi tre gran premi. La rivelazione l’ha fatta Carlo Pernat, manager che cura gli interessi del pilota bolognese, ai microfoni di Italia1 durante il week end francese di Le Mans.
Pernat ha dichiarato di aver avuto un primo contatto con alcuni responsabili del team Pramac e di Ducati per parlare di un possibile futuro del suo assistito in sella ad una moto del team satellite della casa di Borgo Panigale.
Il contratto di Capirossi con Suzuki scade alla fine dell’anno e il pilota italiano ha dichiarato esplicitamente di voler continuare la sua avventura nella classe regina almeno fino al 2012, quando dovrebbero tornare in pista moto con cilindrata di 1000cc. Resta però da vedere dove continuerà la sua carriera: in Rizla potrebbero non essere troppo felici di perdere un pilota con la sua esperienza, anche considerando le disavventure dell’esordiente Alvaro Bautista, che ha un altro anno di contratto con il team diretto da Paul Denning. D’altra parte in Ducati il pilota bolognese ha lasciato un buon ricordo di sé sia dal punto di vista umano che delle prestazioni e la casa di Bologna potrebbe essere felice di riportarlo nei suoi ranghi.
Al momento è troppo presto anche solo per fare ipotesi sull’esito di questa trattativa; mi sembra comunque l’unica occasione per rivedere un pilota di casa nostra in sella ad una moto italiana, visto che Valentino Rossi sembra seriamente intenzionato a rimanere con Yamaha.