Caos+Tesla%2C+%C3%A8+saltato+tutto%3A+adesso+Elon+Musk+%C3%A8+preoccupato
nextmotoit
/articolo/caos-tesla-e-saltato-tutto-adesso-elon-musk-e-preoccupato/46905/amp/
Featured

Caos Tesla, è saltato tutto: adesso Elon Musk è preoccupato

Non mancano i problemi per Tesla, con la casa statunitense che ora deve fare i conti con grossi ritardi inattesi.

Il lavoro che sta attuando Elon Musk in questi anni è senza dubbio più che apprezzabile e lodevole, considerando infatti come nessun’altro prima di lui aveva creduto così tanto nell’elettrico. Il suo progetto infatti era partito ben prima rispetto a quando le istituzioni hanno cercato di imporre in modo sempre più rigido questa mobilità alle aziende e ora i frutti stanno arrivando.

Elon Musk (Ansa – nextmoto.it)

Va detto che il 2024 non sarà di certo ricordato come l’anno d’oro per le auto elettriche, con i dati che sono in netto calo rispetto al passato. Le aziende ormai sono alla continua ricerca di sovvenzioni e di aiuti da parte dei vari Governi, il che può anche essere corretto nel momento in cui la virata verso l’elettrico di fatto è diventato un obbligo.

La Tesla però ha sempre puntato sull’elettrico in ogni sua forma, non solo con delle berline e SUV di eccellente caratura, ma anche con camion di livello. Quello più noto negli USA è la Tesla Semi, con questo colosso che avrebbe dovuto giungere in Europa nel breve periodo. A quanto pare però qualcosa si è interrotto.

Tesla Semi: l’arrivo in Europa per ora è rimandato

Si stava parlando da tempo del possibile arrivo nelle nostre strade anche del colossale camion della Tesla, con la Semi che sarebbe stata indubbiamente una grande innovazione. Di recente però ha fatto parlare di sé in modo negativo, ovvero quando ha preso fuoco in seguito a un incidente in California, ma si tratta solo di un episodio.

Tesla Semi (Tesla Press Media – nextmoto.it)

Da tempo si parla con insistenza del passaggio della Semi in terra europea, ma a quanto pare la situazione sta per cambiare, come ha sottolineato Dan Priestley, ovvero il responsabile del programma di Tesla Semi, Questi infatti ha evidenziato come rimanga la volontà dell’azienda di portare sul mercato europeo questo modello, ma allo stesso tempo non vi sono ancora le dovute garanzie, per questo si attenderà il 2026.

La Tesla ha scelto di slittare la sua immissione in Europa in quanto la priorità al momento è quella di terminare la costruzione della fabbrica in Nevada, con questa che sarà adibita esclusivamente alla Semi. Solo nel 2026 è prevista la produzione annua della Semi, anche se in passato, Elon Musk aveva accennato anche la possibilità di produrre questo modello a Berlino. Per ora tutto tace e prima del 2026 non vedremo di sicuro la Tesla Semi.