Grande spettacolo in MotoGP a Silverstone, con un pilota che ha però dovuto chiedere scusa in seguito a una manovra davvero azzardata.
La pioggia si sa che è la variabile impazzita del motorsport e quando si presenta è in grado di scombinare i piani dei piloti. In Gran Bretagna la Ducati di Bagnaia non è riuscita a vincere nemmeno una gara e questa è una notizia.
A gioire è stata invece l’Aprilia, con la casa italiana che ha chiuso al primo posto in gara al termine di una splendida rimonta di Aleix Espargarò. Non tutti sono in grado di passare dalla dodicesima alla prima posizione, ma lo spagnolo ha talento da vendere.
Non è stato però solo l’iberico a brillare, ma in gara ci sono stati diversi piloti che hanno chiuso a pochi decimi dal vincente del GP. Benissimo anche l’altra Aprilia di Maverick Vinales e la RNF Aprilia di Miguel Oliveira e rimane ancora nelle prime posizioni l’ottimo Brad Binder in KTM.
La casa austriaca avrebbe potuto avere due piloti nelle primissime posizioni, considerando come Jack Miller partisse dalla prima fila. L’australiano in KTM si sta dimostrando molto veloce, ma al tempo stesso anche un po’ troppo irruento.
Questa volta a Silverstone però è stato lui che ha subito una manovra molto azzardata da parte di Vinales. Un tentativo di sorpasso davvero molto azzardato che ha fatto perdere posizioni allo spagnolo, ma soprattutto ha relegato Miller a metà gruppo. A parlare dell’episodio al termine della gara è stato proprio l’ex Yamaha, spiegando la sua versione dei fatti.
“Mi scuso con Miller”: Vinales ammette l’errore
Al termine della gara Maverick Vinales ha voluto spiegare come è andato l’episodio che ha coinvolto lui e Miller dopo pochi giri. ” Inizialmente ero partito molto bene, ma poi ho perso troppo tempo nel sorpasso a Miller. Mi scuso con lui per la manovra che ho realizzato, ma mi ha risucchiato la sia scia di Alex Marquez.”
Dunque secondo Vinales la colpa è sua, come riporta formulapassion.it, ma c’è una motivazione che lo ha portato a sbagliare. La presenza di Marquez lo ha portato a prendere velocità sfruttando la sua scia e la carenata ai danni di Miller è stata dunque la logica conseguenza.
L’azione d’attacco aveva comunque portato anche Maverick a perdere tempo e posizioni, dunque è stata dannosa per tutti, anche se alla fine l’unico a sorridere è stato lui. Miller infatti ha concluso con un anonimo ottavo posto, mentre il povero e incolpevole Alex Marquez si è ritirato in seguito a un problema meccanico.
Vinales alla fine ha continuato la sua intervista spiegando comunque come il weekend per lui sia stato positivo. Ha confermato le buone sensazioni con il Team Aprilia e si augura di poter continuare in futuro, con il suo contratto che al momento scade nel 2024. La Scuderia lo ha spesso rimproverato per delle partenze negative che gli hanno fatto perdere molti punti, ma nella seconda parte della gara è davvero eccezionale, anche se Miller si augura che le prossime manovre saranno meno energiche.