Se si ha intenzione di cambiare moto e mettere in vendita la propria, ecco alcuni consigli da tenere a mente.
Anche se adesso sta cominciando la brutta stagione e molti optano per evitare rischi di ogni genere e non uscire in moto, è lecito porsi l’interrogativo su quando sia più giusto rinnovare il proprio mezzo di trasporto preferito. Un po’ come per lo smartphone per cui ci si domanda sempre se non sia il caso di aspettare a cambiarlo in attesa dell’uscita dell’ultimo modello, magari più in linea con le proprie esigenze, così accade per le due ruote. Tanti motociclisti si staranno chiedendo se non sia il caso di attendere la primavera, anziché investire subito del denaro, con il rischio di tenere il veicolo fermo in garage.
Compreso cosa si vuole fare, se buttarsi immediatamente nell’acquisto o procrastinare, l’interrogativo diventa su quale tipologia di motocicletta indirizzarsi e se si vuole conservare il proprio usato o darlo via magari spuntando una cifra che si avvicini a quella della moto che più aggrada.
In questo caso, vi forniremo delle dritte per ottenere il più possibile.
Acquisto moto, le 5 mosse da compiere
Se si decide di comprare una mezzo usato occorre prestare particolare attenzione, in quanto si può scivolare sulla classica buccia di banana facendosi ingannare dal rivenditore. La prima cosa da fare quando si è interessati ad un prodotto di seconda mano è consultare tutta la documentazione che lo riguarda, quindi farsi consegnare il libretto e verificare che tagliando e revisione siano stati effettuati regolarmente ed eventualmente anche le ricevute delle riparazioni. In questa esatta maniera bisognerà comportarsi se si decide di vendere.
In secondo luogo occhio al prezzo. Risparmiare è il sogno di chiunque compra qualcosa, se si sta vendendo, invece si vuole ricavare il massimo possibile. Il tiro alla fune non porta da nessuna parte. Negoziare è la parola chiave. Occorre dimostrarsi flessibili e gentili per concludere un affare. E soprattutto è bene non tergiversare troppo. Meglio concludere tutto in breve tempo.
Le foto sono un’ottima pubblicità. Se si è deciso di fare un’inserzione su un sito, pubblicare tante immagini da ogni angolazione è un buon modo per far capire che non si vuole rifilare un prodotto scadente. Se poi ai frame si accompagna un video, magari della moto accesa, si riusciranno a raggiungere ancora più potenziali clienti.
Le piattaforme su cui fare promozione sono molteplici, è cosa intelligente non prediligerne soltanto una. Basta fare un giro sul web per rendersi conto che vi sono una moltitudine di portali in cui è possibile inserire in proprio annuncio. In più non costa niente perché solitamente sono ad accesso gratuito. non avere paura nemmeno di affidarsi ai metodi più tradizionali, come i volantini da attaccare in luoghi battuti dai motociclisti.
Infine, bisogna sempre essere onesti. Che sia in rete o in fase di confronto con il possibile acquirente, non si deve temere di elencare gli eventuali difetti di ciò che stiamo vendendo o l’esatto chilometraggio. Al di là dell’aspetto umano, il rischio è di finire in tribunale per affrontare una causa civile.