Cal Crutchlow a Brno ha conquistato la quarta pole position della stagione segnando anche con il tempo di 1’58”0 il nuovo record della pista ottenuto nell’ultima sessione della Superpole.
Il pilota del team Yamaha Sterilgarda, dopo avere fatto segnare il miglior crono nelle libere del pomeriggio, si è piazzato in prima posizione in tutti gli stint della qualifica finale, migliorando ogni volta il suo crono e staccando in media di mezzo secondo il più diretto inseguitore.
Cal Crutchlow è molto felice della conquista di questa pole. “Sono felice di avere ottenuto la Superpole, perché è stata una sessione durante la quale io e il team non abbiamo sbagliato nulla.
Potevo abbattere il muro del 1’58”0, ma ho commesso un piccolo errore in una curva e ho perduto tempo prezioso, ma va bene così: non ho nemmeno avuto bisogno di montare la seconda qualifica. La gara di domani sarà una dura battaglia e senza dubbio il favorito è Max Biaggi. All’inizio potremo essere in dieci a lottare, per poi giocarci la vittoria in cinque.”
Massimo Meregalli, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team Manager, ha espresso la soddisfazione per la pole di Crutchlow. “Cal ha compiuto un giro incredibile in Superpole e inoltre ha mostrato un buon ritmo gara.
James ha un buon passo, ma sarà per lui fondamentale partire bene per agganciarsi al gruppo dei primi. Saranno due gare molto calde e combattute ma i risultati di oggi ci fanno ben sperare .”