Muoversi in città, ma anche sulle strade a scorrimento veloce. Benelli interpreta il desiderio della platea dei consumatori e propone, per la sua soddisfazione, la soluzione Caffénero 250, distribuito alle concessionarie ad inizio Primavera 2012 (si vocifera di un periodo a cavallo tra fine marzo e i primi di aprile) ad un prezzo che – già si sa – sarà il migliore biglietto da visita per questo scooter: 2.990 euro.
Motore
Il “cuore del Caffénero 250 Benelli sarà un motore monocilindrico a 4 tempi, capace di una potenza di 20,8 CV a 7.000 giri/min e di una coppia massima di 22,1 Nm a 6.000 giri/min. Un motore, dunque, capace di disimpegnarsi alla grandissima sia negli “stop and go” del traffico cittadino che quando si tratta di divertirsi alla guida e “sgranchirsi le gambe” sulle larghe strade di provincia (e, perché no, in tangenziale). Per tenere a bada tanta potenza, il Caffénero 250 Benelli monta una coppia di dischi anteriori – con pinze flottanti a due pistoncini – ed uno al posteriore, tutti dello stesso diametro (247 mm).
Telaio
La scheda tecnica parla di un “traliccio in tubi ad alta resistenza”, in acciaio. All’anteriore, il Caffénero 250 Benelli monta un doppio ammortizzatore, ideale per assorbire i colpi che potrebbero arrivare da ruote alte. Le sospensioni sono affidate ad una forcella telescopica con steli di 35 mm di diametro, una soluzione che praticamente si avvicina parecchio a quelle adottate non per gli scooter ma per le motociclette da “turismo”.
Design
Il peso di 163kg non si arriverebbe a supporre con un solo sguardo, visto che la linea sportiva alleggerisce (almeno all’impatto) l’intero disegno. Proposto in due colori, bianco e nero, il Caffénero 250 Benelli ha muso a punta e codone filante, con una sella ampia ed un comfort garantito anche dall’ottimo parabrezza, ampio e color fumé (anche sopra i 100 all’ora, non si avverte l’impatto con l’aria).
I commenti sono chiusi.