Il protagonista del Mondiale dovrà saltare il primo Gran Premio della stagione: la brutta caduta gli ha causato fratture multiple.
Manca poco ormai all’inizio della nuova stagione motoristica e gli appassionati non vedono l’ora di godere di nuovo delle tante emozioni che regalano i piloti. Per la Formula 1 bisogna attendere un altro mese (si parte in Australia il 16 marzo), mentre il Mondiale di MotoGP prenderà il via il prossimo 28 febbraio in Thailandia.
Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che getta nello sconforto tutti i fan: uno dei protagonisti del Mondiale dovrà saltare la prima gara a causa di una brutta caduta che gli ha provocato conseguenze serie. Stiamo parlando del celebre Jonathan Rea, sei volte campione mondiale Superbike dal 2015 al 2020, dallo scorso anno in sella alla Yamaha dopo gli anni trionfali con Kawasaki.
Lo scorso campionato del mondo è stato a dir poco complicato per Rea, che ha chiuso la stagione al 13esimo posto riuscendo a centrare solo un podio in Gran Bretagna. Il pilota 38enne ha grande voglia di riscatto ma il suo 2025 è purtroppo partito nella maniera peggiore.
Al termine della prima sessione della prima giornata di test della Superbike sul circuito di Phillip Island, che ospiterà questo weekend la prima gara del Mondiale 2025, Rea è caduto alla curva Southern Loop riportando fratture multiple al piede sinistro. Il comunicato ufficiale della Yamaha non lascia spazio a interpretazioni: il sei volte campione Superbike non potrà gareggiare in Australia a causa delle fratture.
Ma quando potremo vedere Jonathan Rea di nuovo in sella alla sua Yamaha? Al momento è difficile dirlo, come ha tenuto a precisare anche il team principal della Casa di Iwata, Paul Denning. “Mercoledì Rea vedrà uno specialista qui prima di tornare a casa per avere, diciamo, un rapporto iniziale completo e una comprensione più approfondita dell’infortunio”, le parole di Denning, che lascia aperta una speranza di vedere Rea in pista già nel Gran Premio successivo.
Il secondo appuntamento della stagione è infatti in programma in Portogallo, precisamente sul circuito di Portimao, nel weekend del 29 e 30 marzo. Rea ha quindi circa un mese e mezzo per recuperare, anche se chiaramente oggi è impossibile fare previsioni. Denning non esclude che possa riuscire a farcela: “Sarà una grande sfida per Jonathan riuscire a recuperare in tempo”.