C’è un grande risultato per il marchio Triumph, che non poteva debuttare meglio nel mondo delle corse. Ecco i dettagli.
Tanta gioia per gli appassionati del marchio Triumph, che nel corso del week-end che si è appena concluso hanno potuto festeggiare un debutto da sogno. La casa d’oltremanica ha fatto la propria apparsa nel mondo del Motocross, una categoria considerata estrema, e dove non è di certo facile emergere, sia per quanto riguarda i piloti che i mezzi tecnici che vanno a sfidarsi.
Ad accettare questa sfida sono stati parecchi marchi negli ultimi tempi, tra i quali la Ducati, che in questo 2024 debutterà nei campionati italiani in vista di un futuro nel mondiale MXGP. La Triumph ha fatto il primo passo in questi giorni, e c’è da dire che l’approccio è stato davvero notevole, con risultati inaspettati. Andiamo a vedere come è andata nel dettaglio.
Triumph, doppio podio nel debutto in Motocross
Nel corso del week-end passato, è arrivato un risultato storico per la Triumph, che ha portata a casa ben due podi al debutto nel Motocross. Ovviamente, non stiamo parlando del mondiale, ma del campionato spagnolo MX2, comunque una categoria probante nel caso in cui ci sia la volontà, in futuro, di partecipare alle serie di riferimento.
La casa britannica ha portato al debutto la TF 250-X, per un esordio che era molto atteso dai tanti fan sparsi in tutto il mondo, in una disciplina tutt’altro che semplice e scontata. Si tratta della prima moto MX nella storia della casa con sede ad Hinckley, che di certo non poteva fare la sua prima apparizione in modo migliore, anche se ad un certo punto si era anche creduto alla possibilità di una vittoria.
Nello stesso week-end si è corso sia il campionato spagnolo che l’AMA Supercross, ed è nella prima categoria che Mikkel Haarup e Camden McLellan hanno fatto vedere le potenzialità di casa Triumph, sul tracciato di Cerro Negro nella Mancia. Harrup si è anche imposto nel turno di qualificazione Elite EX2, facendo subito capire che c’è tutto il motivo per temere questo marchio.
In seguito, il danese ha ottenuto due secondi posti nelle gare domenicali, un risultato che sa davvero di storia. La casa inglese non poteva cominciare meglio un’avventura molto attesa, e che ora punta in alto in chiave futura. Tutti i rivali sono chiaramente avvisati, nella speranza che il Motocross possa attirare sempre più costruttori in chiave futura.