Buell è pronta a tornare sul mercato. Lo farà in grande stile con una nuova Moto davvero importante ed intrigante.
Conoscete la Buell vero? Se siete appassionati di motociclismo sportivo è possibile che ne abbiate sentito parlare o per la sua attività sportiva che si è interrotta bruscamente il 15 aprile 2015 o semplicemente per i suoi modelli considerati da alcuni motociclisti americani delle versioni molto particolari di modelli famosi della Harley-Davidson ma che in realtà nel corso del tempo hanno saputo affermarsi con la loro personalità conquistandosi una fan base molto ampia.
Era il 1987 quando Erik Buell che aveva lavorato per anni come ingegnere nella ben più celebre Harley-Davidson decise di prendere con se una dozzina di dipendenti per dare vita alla propria azienda indipendente sempre specializzata nel settore delle motociclette. Il marchio però avrebbe avuto vita breve perché già nel 1990 Buell sarebbe “tornato in famiglia” con l’acquisizione dell’azienda da parte di Harley Davidson stessa interessata a tenere in vita la casa neonata.
Nel corso degli anni la Buell, pur non arrivando a pareggiare il livello di fama e soprattutto di vendite della casa madre, si è fatta conoscere in giro per il mondo conquistandosi una grande schiera di appassionati che hanno reagito così male alla notizia della chiusura del marchio da concedere ad Erik e il suo team un’altra possibilità. La casa intende giocarsela bene e ha già in progettazione un nuovo, straordinario modello…
Ci vorrà del tempo
Nonostante il marchio si muova in fretta, per guidare la nuovissima Buell Super Touring 1190 dovremo probabilmente aspettare almeno un paio d’anni: questo è quanto emerge dai report della stampa che hanno mostrato in anteprima qualche foto della motocicletta: come sempre il marchio Buell punta su un aspetto moderno e futuristico che si distingue decisamente dalla massa, che piaccia o meno ai fans e centauri che dovranno giudicarla…
Esteticamente parlando insomma la Custom 1190 è interessante ma come si comporta al livello motoristico? A bordo abbiamo un solido motore da 185 cavalli per 1190 cc di cilindrata che la rende a mani basse la Buell più potente mai prodotta per il pubblico. Per sopperire ai consumi di tale potenza, troviamo tra gli optional di serie un bel serbatoio di benzina supplementare.
La Buell si muove con anticipo e propone già ai suoi clienti più affezionati di lasciare un acconto simbolico pari ad appena 25 Dollari per prenotare la motocicletta che andrà a costare circa 21.000 Dollari al momento della sua uscita. Un modo per far capire alla casa quanto sia atteso il progetto e soprattutto se la richiesta sarà sufficiente per avviare una bella produzione in serie in massa.