Scatta di nuovo l’allarme con il nuovo Codice della Strada: non si può prendere il Brufen se si è alla guida? Ecco cosa dice la normativa
Il numero di incidenti stradali sulle nostre strade continua ad allarmare, anche per questo il governo ha deciso di mettere mano al Codice della Strada, reputato obsoleto, e di fare alcune modifiche alla normativa. L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada è avvenuta qualche settimana fa dopo oltre un anno di lavoro e molto chiacchiericcio, e ha però portato non poche polemiche. La nuova normativa, fortemente voluta dal governo Meloni, ha previsto sanzioni ancora più pesanti per chi per esempio guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze.
Una decisione che non può che mettere d’accordo, visto che si tratta di alcune delle principali cause di sinistri nel nostro paese. Eppure, molti automobilsiti ritengono che, per quanto riguarda l’assunzione di alcool, i parametri siano troppo stringenti. Per quanto riguarda i test che verificano che il conducente non è sotto l’effetto di droghe, è subentrato invece un differente problema.
Sul web ha seminato il panico la notizia diffusa da molti esperti della professione sanitaria, che hanno messo in guardia sul fatto che un semplice farmaco da banco, come per esempio il Brufen , potrebbe essere sufficiente per fare risultare positivi i test. Ma è davvero così?
Basta davvero un Brufen per rischiare la patente?
Le sostanze presenti in alcune medicine infatti sarebbero per molti versi assimilabili a quelle presenti nelle sostanze stupefacenti, e per questo potrebbero dare risultati falsamente positivi sul test. In questo caso, servirebbe un test di controllo per provare la propria innocenza e accertare che la positività è riconducibile ad un semplice farmaco. Questo iter però potrebbe richiedere tempo, e nel frattempo l’automobilista avrebbe il divieto di mettersi alla guida. Un disagio non da poco insomma.
Ma è davvero così? Il ministro Salvini qualche settimana fa aveva garantito che nessun farmaco da banco avrebbe fatto risultare il test positivo, invitando a diffidare dalle fake news pubblicate sul web in materia di Codice della Strada. Le parole del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti non sembrano però avere convinto, da diversi fronti vengono richiesti chiarimenti in merito alla questione. Nel dubbio, comunque, è sempre meglio accertarsi di che farmaco si assume prima di guidare e degli eventuali effetti collaterali.