Bridgestone, fornitore unico di
pneumatici per la
MotoGP, ha presentato ad
EICMA 2010 un nuovo pneumatico frutto proprio della
ricerca e dei
test ride svolti per la
classe regina del
motomondiale: la nuova
gomma, denominata
Battlax R10, è un pneumatico decisamente da
circuito ma dotato di
omologazione anche per l’uso stradale.
Dedicato alle
moto sportive e supersportive, Battlax R10 sarà prodotto nelle sole tre misure 120/70 ZR 17 (58W), 180/55 ZR 17 (73 W) e 190/55 ZR 17 (75W), fatto che ha fatto storcere il naso a molti che avrebbero gradito anche una versione da 200/55 e una da 190/50 dedicata per esempio al
CBR della
Honda,
moto sportiva alquanto diffusa in Italia.
Il nuovo prodotto, per quanto performante e adatto a mettere a terra tutti i
cavalli disponibili nelle più potenti moto attualmente in commercio (ma sempre con
prudenza e possibilmente solo in
pista), dovrà comunque vedersela con una agguerrita concorrenza, nella quale spiccano i
Dunlop Sportmax Roadsmart e soprattutto i
Michelin Power Pure, che, per quanto ne so, sono i più leggeri (circa 1 kg in meno rispetto a gomme simili) e sono stati scelti tra l’altro da
Yamaha per la
versione 2010 della
R1 dopo il poco felice abbinamento con i
Dunlop stessi nel 2009.
In attesa di conoscere il
prezzo e le
prestazioni di questa nuova gomma, non resta che restare alla finestra per cercare sul
mercato le occasioni migliori, tenendo conto dell’importanza che il
pacchetto pneumatici ha per la
sicurezza su
due ruote e anche per godere appieno delle sensazioni che solo una moto sportiva sa regalare sia in strada ma soprattutto sui circuiti.