A differenza delle auto il mercato delle moto elettriche sta andando molto bene. Ecco l’ultimo modello, già amatissimo.
Come ben sappiamo le vetture elettriche nel nostro Paese non riescono a sfondare. Sebbene qualche segnale positivo ci sia, i numeri sono ancora bassi e le ragioni le conosciamo: stipendi bassi che impediscono alle famiglie di investire su una spesa così grossa, carenza delle infrastrutture per la ricarica e in parte un po’ di sano scetticismo verso la tecnologia, da alcuni non ritenuta risolutiva per l’inquinamento.
A differenza di quanto avviene tra le quattro ruote, tra le due l’andamento è piuttosto diverso. L’Italia sta vivendo un vero e proprio boom. Sempre più persone si stanno dimostrando interessate ai motocicli a zero emissioni, ideali per muoversi in agilità nel traffico cittadino, anche nelle zone più centrali, spesso off-limits per i mezzi a motore endotermico. Qui di seguito ve ne presenteremo uno particolarmente apprezzato.
Scooter elettrico da sogno, con questo vai ovunque
Si chiama Felo FW06 ed è l’evoluzione a batteria del Kymco F9. Le sue prestazioni sono davvero notevoli. Il propulsore da 10 kW consente di toccare i 110 km/h come velocità massima, per un peso di 125 kg. L’accumulatore da 96 volt è disponibile in due versioni: da 80 ah e 88 Ah e permettono di avere un’autonomia rispettivamente da 110 e 140 km. L’estetica proietta verso il futuro e il cambio a due marce consente di spostarsi tranquillamente in città, mantenendo alta l’efficienza energetica.
Notevole è la coppia massima alla ruota, capace di raggiungere 3364 Nm per merito del sistema Automatic Torque che implementa l’accelerazione, incrementando del 9% la durata della carica. Grazie poi alla leggerezza della struttura il motorino si rivela maneggevole e reattivo. Buona anche la garanzia, estesa a otto anni o 80mila km, che se si adopera solamente per brevi spostamenti è notevole.
Il tempo di ricarica varia dalla quattro alle sei ore. Grazie al suddetto cambio automatico a due rapporti la guida diventa più adattiva e ci si riesce a gestirsi meglio anche nelle situazioni di congestione. Volendo se si ha strada libera davanti a sé e ci si vuole divertire si può sempre sfruttare la modalità powerboost che consente di avere tramite un giro di chiave più potenza a disposizione.
Lo chassis è in alluminio, vi è poi una forcella telescopica e un monoammortizzatore posteriore, utile per il mantenimento della stabilità e della comodità quando si è in sella. Le dimensioni della gomme sono 110/80 davanti e 140/70 dietro, unite a cerchi da 14 pollici, il tutto a favore dell’equilibrio dinamico del mezzo.
Spiccano alla viste le linee improntante all’aerodinamica e le colorazioni vivaci. Per quanto concerne l’illuminazione è full LED, mentre la strumentazione è fruibile tramite schermo TFT da 5 pollici con possibilità di connettere il proprio telefono. L’avviamento avviene tramite smart key e la sicurezza è garantita anche da strumenti come l’ABS. Molto moderno nello stile questo scooter offre anche delle pedaline per il passeggero. Se poi si hanno oggetti da riporre, il vano presente nel sottosella è davvero spazioso.
Chi posse interessato all’acquisto sappia che il costo è di 7,499 euro, ma grazie all’Ecobonus che permette uno sconto del 4% pari a 2.999 euro, si arriva a 4.499 euro. Se poi si rottama il vecchio la cifra scende di altri 500 euro.