Bmw Touring, la sfida viene dall’Europa: una bomba, spendi la metà

Un prestigioso marchio europeo ha lanciato la sfida alle BMW Touring. Il record di vendite, ora, può essere minacciato.

Il 2024 è stato un anno d’oro per le motociclette del marchio tedesco, il quale ha stabilito anche un record di vendite nel nostro Paese. Ora, però, l’insidia più grande proviene dal vecchio continente e deriva dalla sfida lanciata da parte di un altro colosso del settore. Le BMW Touring sono sotto minaccia, specie perché il modello da poco lanciato offre caratteristiche similari e, soprattutto, un prezzo molto più basso.

BMW Touring, la sfida arriva dall'Europa
Bmw Touring, la sfida viene dall’Europa: una bomba, spendi la metà (Bmw-motorrad.it) – Nextmoto.it

La sezione Motorrad di  BMW ha contribuito al record italiano di tutto il marchio bavarese con ben 16.550 moto vendute nel 2024. I dati sulle vendite dimostrano quanto le due ruote tedesche siano piaciute ancor di più rispetto all’anno precedente, visto che le vendite sono state incrementate del 2,4% in confronto al 2023.

Ora, però, MITT Motors, logo spagnolo appartenente al colosso JETS MARIVENT, ha prodotto un modello pronto a minacciare gli esemplari della categoria Touring di BMW. Si tratta del comparto che più è andato meglio fra le due ruote bavaresi, in special modo grazie alla R 1300 GS e alla R 1250 GS Adventure.

MITT pronta a sfidare le BMW Touring

Mentre il marchio tedesco ha consolidato il suo ruolo in Italia fra i colossi del mondo motociclistico, MITT ancora deve scalare le classifiche. Il gruppo JETS MARIVENT è leader da oltre 30 anni nel settore delle due ruote, ma vi è divenuto anche per la distribuzione internazionale di motociclette, come le Kawasaki, le CF Moto o per le HEAD (MTB ed e-bike).

MITT GT-K, pronta a sfidare le BMW Touring
MITT pronta a sfidare le BMW Touring (Mittmotors.com) – Nextmoto.it

Con la nascita del nuovo modello, il MITT GT-K (derivato da uno di quelli studiati per la polizia cinese), tutto può però cambiare. Anzitutto, offre una dotazione ricchissima ma a renderlo così minaccioso per la concorrenza è il suo prezzo. Infatti, costa appena 11.450 euro, circa la metà di quanto può costare una BMW Touring di questo livello. Inoltre, somiglia anche molto alla serie RT di BMW.

La base di partenza da cui ha preso spunto ed è partita la produzione delle MITT GT-K è la motocicletta della polizia Jinan Jedi Kirin 750. Quest’ultimo esemplare ha un motore capace di erogare qualche CV in più in confronto a quelli commerciati in Europa. Infatti, arriva fino a un massimo di 60 kW, ovvero circa 82 CV.

La MITT GT-K monta delle carenature voluminose e un motore bicilindrico in linea che viene raffreddato ad acqua. Inoltre, questo modello è stato lanciato sul vecchio continente con un propulsore conforme alla normativa Euro 5+. A differenza dal modello cinese da 82 CV, infatti, le normative europee obbligano a una diminuzione della potenza, la quale arriva a 75 CV (55kW). L’ammortizzatore e la forcella a steli rovesciati somigliano ai componenti Showa. Inoltre, ha un parabrezza regolabile elettronicamente, selle e manopole riscaldate e un display TFT a colori con connettività e 3 prese: USB, USB-C e una da 12 volt.

Gestione cookie