La soluzione per battere la Tracer 9 GT sul mercato l’ha trovata BMW e l’ha messa in strada. Prezzi bassi ma concorrenza alta con Yamaha.
la sfida a colpi di genio fra gli strateghi e gli ingegneri di Yamaha e BMW è più aperta e agguerrita che mai. Anticipare le mosse dell’avversario per poter colpire tramite novità tecnologiche sempre più all’avanguardia può essere una mossa azzeccata. La migliore, però, è quella che riguarda l’abbattimento dei costi di produzione per poter presentare dei prezzi sempre più competitivi in confronto a quelli messi in campo dalle rivali.

Oramai, c’è un continuo sorpasso e contro sorpasso fra Yamaha e BMW, ma quest’ultima sembra esser riuscita a superarla all’ultima curva. Lo ha fatto mettendo in strada un modello capace di aggredire sul mercato anche la tanto amata Tracer 9 GT. Parliamo dell’eccellenza nel settore, del quale entrambe sono diventate nel tempo le regine indiscusse.
Un po’ meno tempo per farsi notare, però, cell’ha avuto il nuovo modello del 2024 prodotto dalla BMW, ossia la nuova versione della F 900 XR. Infatti, ci sono stati aggiornamenti significativi su di esso i quali lo discostano, pur se non di molto, dalla versione precedente. Era stata presentata per la prima volta nel 2019 all’EICMA di Milano e, pur non ottenendo i numeri di vendite della Tracer, ha comunque negli anni contribuito molto alla crescita esponenziale del marchio bavarese, arrivata al suo massimo con il record di vendite raggiunto nel 2024, anche grazie alle nuove versioni in concessionario.
BMW mette alle corde la Tracer 9 GT di Yamaha
Con ben 210.408 motociclette vendute sull’intera faccia della terra, il 2024 si è chiuso con il miglior risultato di sempre per BMW Motorrad. A trainare questo successo è stato anche il nuovo portafoglio di prodotti convincente contraddistinto anche dall’introduzione di nuovi esemplari molto richiesti dalla clientela, tra cui spicca la rinnovata Serie F.

All’interno di essa, vi è la nuova BMW F 900 XR, una motocicletta molto comoda, equilibrata e anche protettiva. Impossibile non divertirsi con questa due ruote tutta pepe, la quale ha mantenuto il suo carattere originale, ma è stata aggiornata per potersi migliorare ulteriormente.
La base tecnica è rimasta invariata in confronto al passato, ma a migliorare particolarmente è stata l’amalgama della guida. Infatti, i meccanici di BMW hanno cambiato la forcella, sempre a steli rovesciati da 43 mm e con diametro pari a 170 mm di escursione, ma ora è del tutto regolabile. I cerchi sono stati alleggeriti di ben 1,8 kg e anche la batteria perde 0,9 kg. Infine, sono da sottolineare gli aggiornamenti apportati all’elettronica, specie nel reparto modalità Dynamic, così che l’acceleratore possa avere un tipo di risposta più aggressiva.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova versione acquisisce un pacchetto avanzato, in cui sono compresi l’ABS Pro, il DTC, il DBC e l’MSR. Il motore è, ora, omologato Euro 5+, ma è sempre un bicilindrico a due alberi a camme e con cilindrata da 895 cc. Questa unità riesce a erogare fino a 105 CV di potenza massima e 93 Nm di coppia massima. Il prezzo rimane super competitivo, visto che parte da 12.250 euro; un vero affare.