La BMW alza l’asticella delle proprie moto e ora ha una supersportiva che è pronta a imporsi come fa la GS.
In questi ultimi anni è diventato evidente a tutti come la BMW abbia deciso di puntare moltissimo sul settore delle moto, non solo per quanto riguarda le versioni di serie, ma anche per le gare. Il successo che ha saputo portare a casa in Superbike è un qualcosa di straordinario e unico, con Toprak Razgatlioglu che è nella leggenda.
Questo aiuta naturalmente anche a vendere molto di più e lo si vede con il caso della R 1300 GS. Si parla di una enduro stradale davvero possente nelle dimensioni, tanto è vero che si presenta con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e la sella che si stanzia su di un’altezza di 85 cm.
Il peso complessivo è di 215 kg, con il motore interno che è un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che eroga un massimo di 145,5 cavalli. In questo modo il suo picco massimo di velocità è di 225 km/h. Nonostante il prezzo di partenza di 21.270 Euro, la BMW R 1300 GS ha chiuso il 2024 come la seconda moto più venduta e ora la casa bavarese cala l’asso anche tra le supersportive.
Il 2025 è l’anno di grandi cambiamenti, dovuti anche all’obbligo del rispetto di misure molti più stringenti sulle emissioni di CO2. Ecco che la BMW allora rinnova la sua S1000RR, una supersportiva straordinaria che si presenta ora con una lunghezza da 207 cm, una larghezza da 85 cm e un’altezza a 115 cm.
Il peso complessivo è di 199 kg, con il motore interno che è un quadricilindrico da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 210 cavalli. Questo permette di toccare un picco di velocità che sfiora i 300 km/h, grazie anche a una serie di accessori e di modifiche che hanno portato all’uso di appendici alari ancora più potenziate rispetto al passato.
Questa moto la si può acquistare secondo varie versioni, partendo per esempio dallo Standard, passando alla M Sport e arrivando fino alla Race, con il peso che si riduce a soli 194 kg nella varianti più sportive. Siamo di fronte alla moto che, con delle dovute modifiche, è la medesima che usa Razgatlioglu in Superbike e nella sua versione basilare ha un prezzo di soli 21.450 Euro. Un costo davvero molto vantaggioso per quella che si presenta come una delle migliori supersportive al mondo.