Occhio al nuovo GS che BMW è già prontissimo a svelare. Si dividerà il mercato con la ammiraglia R 1300 GS e se la giocherà a prezzi decisamente più contenuti. Tutti i dettagli e le chicche che conquistano
C’è davvero bisogno di presentare un marchio, una sigla e silhouette storica come quella del GS? La all terrain di Monaco di Baviera è il grande fiore all’occhiello di BMW, che nel corso del 2024-2025 ha rilanciato con l’arrivo del nuovo boxer da 1300 cc. Un qualcosa che è stato alla base del prossimo capitolo del brand tedesco, ora pronto a declinare sulle stesse quote ciclistiche anche la naked R 1300 R e la globetrotter R 1300 RT.

Un qualcosa che colpirà relata refero anche uno dei modelli più ambiziosi e amati dagli appassionati dell’elica. Si tratta della R12 G/S, la modern retrò che una decina di anni fa aveva aperto una parentesi quasi ferma nel tempo, poi aggiornata e riproposta a più riprese per gli amanti del classico e dell’eredità che l’iconica R 80 G/S ha rappresentato qualche generazione fa.
Attraverso un breve video teaser diramato attraverso i propri canali ufficiali, BMW ha annunciato l’arrivo di una R12 G/S nuova di zecca. Sarà un relativo passo in avanti per il brand tedesco, che ripescherà dal passato per scrivere una pagina importante dell’immediato futuro. Anche perché i presupposti per fare bene ci sono tutti, sulla base della già apprezzatissima NineT in versione Urban GS.
Nuova BMW R12 GS, ritorno al futuro: prezzi e dettagli
Nelle prossime 48 ore, BMW sfilerà via il velo dalla nuova R12 G/S e la inaugurerà in maniera ufficiale. L’attesa è alle stelle, anche perché andrà a rinfoltire un segmento dove il marchio di Monaco di Baviera può ritagliarsi una bella fetta di mercato. In convivenza con la sorellona e ammiraglia R 1300 GS, la prossima creatura di BMW parlerà ad una fetta di nostalgici e appassionati pronti a rivivere i fasti della storica maxi-enduro tedesca.

I costi saranno molto più contenuti rispetto alla moderna GS, sebbene difficilmente la vedremo a cifre inferiori ai 15.000-16.000 euro. È lo scotto da pagare quando un brand blasonato riporta in vita un vero e proprio mito, per quanto chiave moderna e rivisitata. La base sarà il motore boxer raffreddato ad aria e olio, in cilindrata e cavalleria ancora da scoprire.
Le prime indiscrezioni raccontano di una moto che riprenderà quanto già visto dalla Urban GS di BMW, declinando il concept molto più sull’off-road e sul globetrotting tipico della iconica maxi-enduro bavarese.