Ora sono guai per l’ammiraglia di BMW: c’è una nuova rivale sul mercato che si è affacciata con prepotenza. Già surclassata la R 1300 GS, la sua dotazione è quasi da fantascienza. E che prezzo…
Da quando ha debuttato in questo 2024 è stata la moto più discussa e chiacchierata da addetti ai lavori e appassionati. La R 1300 GS ha rappresentato un punto di rottura per la storica ammiraglia di casa BMW, subito inseguita dalle rivali e dalle altre contender del segmento. La maxi enduro premium dell’elica ha raccolto un successo di mercato importantissimo, ma ora la concorrenza è pronta ad alzare l’asticella.
Basta chiedere a KTM che ha svelato la sua nuova ammiraglia della gamma maxi enduro. Un vero e proprio mostro di tecnologia e prestazioni, che si prepara a lasciare al palo la R 1300 GS e le altre principali rivali della categoria. Fari puntati, dunque, sulla nuova 1390 Super Adventure S EVO: la colossale regina di KTM farà il suo debutto nei concessionari del 2025 e si preannuncia difficile da battere.
Il motivo è soprattutto la rivoluzione tecnologica che ha interessato l’ammiraglia della casa austriaca. Trasmissione automatica, ARAS e aiuti alla guida in ogni dove, Adaptive Cruise Control e chi più ne ha, più ne metta. Date un’occhiata alla presentazione ufficiale per comprendere l’arsenale della 1390 Super Adventure S EVO, dove l’ultima sigla sta propria a simboleggiare la mutazione della storica maxi enduro di KTM.
KTM 1390 Super Adventure S EVO, prezzi e dettagli del mostro austriaco
Nonostante a rubare la scena ci sia il nuovo (e bellissimo) display verticale TFT V80, KTM ha preparato il piatto forte all’interno del telaio. La ciclistica è imbottita di aiuti dalla tecnologia e resta di livello assoluto. Il motore resta bicilindrico, ma ancora più potente e prestazionale.
La nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO ha un propulsore da 173 CV a 9.500 giri/min con 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Un vero e proprio missile da viaggio, capace di adattarsi su qualsiasi terreno. Ancora poco si sa del prezzo dell’ultima fatica del colosso austriaco, ma dovrebbe attestarsi al di sopra dei 25.000 euro. Ulteriori aggiornamenti ufficiali saranno attesi in occasione di EICMA 2024, quando la nuova 1390 Super Adventure S EVO farà il suo esordio in Italia. Honda Africa Twin, BMW R 1300 GS e Ducati Multistrada V4 si guardano le spalle…