BMW, subito guai per la R 1300 GS: svelata la rivale che va il doppio, che capolavoro

Subito guai per l’ammiraglia di Monaco di Baviera: la nuova R 1300 GS di BMW rischia già grosso contro la storica rivale. Svelato il modello che va il doppio: è un capolavoro, anche per il prezzo

Sfida all’ultima crossover. Beh, forse crossover rischia di essere riduttivo. BMW R 1300 GS rappresenta ad oggi il paradigma della perfetta maxi-enduro, una moto capace di surrogarne tante altre ma che nasce soprattutto per macinare chilometri in giro per il mondo. Il mercato l’ha subito incoronata tra le best seller di questo 2024, ma attenzione alla storica rivale che monta alle spalle.

BMW GS in corsa
Subito problemi per BMW GS (Press Media) nextmoto.it

E che rivale, basta intravederne il colore rosso per capirne stoffa e potenziale: la nuova Ducati Multistrada V4 S è l’ultimo capolavoro di Borgo Panigale. Una moto completa di tutto, capace di rispettare il carattere sportivo della gloriosa casa produttrice italiana, senza rinunciare all’identikit di vera e pura globetrotter. L’ammiraglia di Ducati è tra i modelli più richiesti della gamma in rosso ed è ad oggi la principale rivale di BMW R 1300 GS.

La ciclistica è di livello premium. Molto più equilibrata rispetto alla Pikes Peak o alla Rally, Multistrada V4 S è la sintesi perfetta di Borgo Panigale, con telaio monoscocca in alluminio e pacchetto sospensioni semiattive firmato da Skyhook. La guida è affilata come un coltello giapponese, capace di garantire la massima precisione e stabilità anche alle alte velocità.

Ducati Multistrada V4 S: è lei l’ammazza-GS? BMW si guarda le spalle

Anche perché Ducati ha compiuto un’opera d’arte anche dal punto di vista dell’elettronica. C’è da perdersi tra ABS, controllo di trazione cornering, anti-impennata, cambio quickshifter bidirezionale e piattaforma inerziale a sei assi. Multistrada V4 S ha messo nel mirino BMW R 1300 GS, però, soprattutto con il proprio motore. È questo il pezzo forte della casa, con un’indole molto più sportiva e spietata rispetto alla rivale tedesca.

Ducati Multistrada V4 S
Ducati Multistrada V4 S, i dettagli (Press Media) nextmoto.it

E basta vederne i numeri: motore V4 Granturismo da 1.158 cc, capace di erogare una potenza di 148 CV (11 in più rispetto alla nuovissima R 1300 GS di BMW, ndr) e di raggiungere una velocità massima di 234 km/h. Non poco considerando i 229 kg di peso in ordine di marcia.

Ducati Multistrada V4 S nasce per minare i primati di BMW R 1300 GS Honda Africa Twin, offrendo una maxi-crossover capace di portarvi sia in viaggio che in pista. Il prezzo? Si parte dai 23.390 euro, ma il limite al costo è relativo solamente alla vostra fantasia dinanzi ai pacchetti optional di Borgo Panigale.

Gestione cookie