[galleria id=”472″]In concomitanza diretta con la Dakar 2009 si è tenuta in questi giorni nel continente africano la prima “Africa Race“, ovvero una corsa basata sulla filosofia dei Rally Raid che riprendere il percorso originale della “Parigi-Dakar”.
Partenza in Francia e poi via, undici tappe tra Marocco, Mauritania fino all’arrivo in Senegal, manco a dirlo a Dakar, ovviamente sullo storico ed impareggiabile scenario del Lago Rosa.
Questa prima edizione dell’Africa Race ha visto un discreto numero di partecipanti tra le due ruote ed un buon seguito a livello mediatico, specie in Spagna dove si è dato il massimo risalto alla vittoria di José Manuel Pellicer.
L’iberico è riuscito nell’impresa di concretizzare il sogno di una vita, ovvero vincere un Rally Raid di questa importanza. Ci è riuscito potendo contare sull’appoggio di BMW Motorrad Spagna, che gli ha fornito una BMW G450X decisamente perfetta e competitiva, abbastanza per vincere addirittura dieci di undici tappe in programma.
Pellicer all’arrivo di Dakar ha ringraziati tutti coloro che lo hanno aiutato nel conseguire questo risultato, assicurando che ci riproverà il prossimo anno sempre alla Africa Race, a meno che gli organizzatori della Dakar (A.S.O.) non tornino sui loro passi riprendendo l’essenza della corsa, ovvero il continente africano.