BMW sfida Ducati e le big della MotoGP: presentato il nuovo bolide, dominerà in pista

Il marchio tedesco vuole mettersi in competizione con alcune delle case motociclistiche migliori in circolazione: ecco l’ultima novità.

Una delle case automobilistiche più importanti e richieste del panorama europeo è senza dubbio la BMW. Ovvero l’azienda bavarese che ha sviluppato nella sua gloriosa storia numerosi veicoli di successo e di grande prestigio. In tanti conoscono l’eleganza delle auto tedesche, ma non vanno sottovalutate le produzioni ambito motociclistico.

Moto BMW in pista
BMW sfida Ducati e le big della MotoGP: presentato il nuovo bolide, dominerà in pista (Canva) – Nextmoto.it

In tal senso è da sottolineare il lavoro di BMW Motorrad, ovvero l’area strategica di affari costituita nel 2007, destinata a seguire esclusivamente il mercato delle motociclette. Una continuazione ambiziosa rispetto alla storia decennale del marchio in questo settore, cominciata addirittura negli anni ’20 dello scorso secolo.

Negli ultimi anni BMW si è prefissata l’obiettivo di imporsi nel mercato dei bolidi a due ruote, cercando di competere in questo settore di mercato con altri marchi sportivi di grande prestigio. Magari contro rivali come Ducati, Aprilia, Yamaha e Honda, brand che sono top premium anche a livello sportivo.

BMW S 1000 RR, il bolide tedesco che sfida i brand sportivi

No, la BMW non vuole scendere in pista nel motomondiale e sviluppare una moto da competizione per sfidare su circuiti i brand appena citati. Bensì vuole farlo sul mercato delle moto sportive in generale, avendo sviluppato un top di gamma che farà sicuramente la sua ottima figura all’EICMA 2024 di novembre.

La BMW S 1000 RR
BMW S 1000 RR, il bolide tedesco che sfida i brand sportivi (foto Bmw Motorrad) – Nextmoto.it

Parliamo della S 1000 RR del 2025, bolide con una serie di migliorie aerodinamiche che rendono la moto più stabile e veloce. In particolare grazie alle alette di ultima generazione, che permettono una maggiore deportanza in posizione eretta e in curva. Il nuovo corpriruota anteriore migliorerà invece il raffreddamento dell’impianto freni, con prestazioni migliori in pista.

Anche il design di questo modello BMW appare certamente più moderno ed accattivante. Inoltre offre la modalità di guida “Race Pro”, pensata per centauri amanti dell’alta velocità e delle prove su pista. Il tutto grazie alle funzioni Engine Brake e Hill Start Control Pro, l’ABS regolabile su cinque livelli.

La S 1000 RR sarà disponibile con il nuovo anno in tre colorazioni: Blackstorm metallic (base), Bluestone metallic (Sport) e Lightwhite uni/M Motorsport (con pacchetto M). Chissà che dopo il probabile successo di questo bolide (al prezzo di partenza di 21.450 euro) la BMW non pensi seriamente ad un debutto nella MotoGP.

Gestione cookie