La BMW scopre la nuova R 1300 GS Adventure, un gioiellino che si rinnova in tutto e per tutto. Andiamo a conoscerla meglio.
Grandi novità per gli amanti del comparto BMW Motorrad, con un nuovo gioiello che è pronto per essere svelato. La seconda casa in Italia in termini di vendite è pronta per sverrare l’assalto decisivo, e molto presto toglierà i veli alla nuova R 1300 GS Adventure, dal momento che ha appena registrato il marchio. Si tratterà, come già avevamo anticipato qualche tempo fa, di un modello carico di novità importanti e parecchie innovazioni.
Ad esempio, la BMW porterà al debutto il nuovo cambio automatico sviluppato proprio dalla casa di Monaco di Baviera, vale a dire il sistema ASA, acronimo di Automatich Shift Assistant. Va detto che, in generale, la nuova moto non presenterà rivoluzioni clamorose, ed è proprio il nuovo cambio la modifica sostanziale. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.
BMW, scopriamo la nuova R 1300 GS Adventure
Dal punto di vista motoristico, la nuova BMW R 1300 GS Adventure, non verrà rivoluzionata. Infatti, a spingerla ci sarà sempre il Boxer da 153 cavalli di potenza massima, da raggiungere a 7.700 giri al minuto, con un picco di coppia di 153 Nm che verranno toccati a 6.350 giri al minuto. Secondo quanto emerso, l’Adventure avrà un limite nell’aumento di peso, che andrà ad influenzare in maniera chiaramente negativa la velocità massima, e questo, di sicuro, non è un aspetto troppo positivo.
Pare, infatti, che la nuova Adventure andrà ad ingrassare di 21 kg, toccando i 271 kg contro i 250 della versione odierna. Secondo quanto anticipato dai vari magazine, la nuova moto sarà più stretta ed alta, mentre l’uscita sul mercato non è ancora stata ufficializzata. In base a quanto emerso, la BMW avrebbe in programma di svelarla già nell’estate, durante i Motorrad Days.
Si tratta di un evento che si tiene in Germania, a Garmish, nota località sciistica, dove si svolgono anche competizioni mondiali di questa disciplina. Il prezzo della Adventure dovrebbe superare i 20.000 euro, visto che è di solito più elevato di quella in versione base. Di certo, c’è grande curiosità di scoprirla, e presto avremo maggiori informazioni.