C’è un problema da gestire per il reparto BMW Motorrad, a seguito di un’indagine europea. Ecco che cosa è emerso.
Il tema dei richiami è molto frequente nella mobilità odierna, dal momento che tutto viene studiato nei minimi dettagli, seguendo profondi standard di sicurezza. Questa volta, a finire invischiata in problematiche di questo tipo è stata la BMW, ovviamente per quanto concerne il reparto Motorrad, quello dedicato alle due ruote.
La casa di Monaco di Baviera deve affrontare un problema non da poco, visto che un oggetto molto importante è finito sotto accusa, ed ha costretto a richiamare tanti modelli. Per la BMW non si tratta di un guasto usuale, dal momento che le sue moto sono sempre state note per l’ottima affidabilità delle quale sono dotate. Tuttavia, esiste una prima volta per tutti, ed ora andremo a dare un’occhiata a quello che è il motivo del richiamo.
Sul sito web “ec.europa.eu.safetygate“, in sostanza, il portale ufficiale in termini di sicurezza e richiami per quanto riguarda l’Unione Europea, è stato annunciato un problema con il bauletto della BMW R 1300 GS, che ha subito mandato nel panico i proprietari. A decidere per questa misura, in particolare, è stata l’Autorità federali dei trasporti automobilistici tedesca, e c’è da dire che i modelli coinvolti sono parecchi.
Infatti, il richiamo riguarda la bellezza di 18.215 moto, e la cosa non stupisce visto che la R 1300 GS è una delle più vendute in assoluto del reparto Motorrad della casa bavarese. Va detto che i bauletti in questione non sono direttamente prodotti dalla BMW, ma dalla Vario, ed il difetto sarebbe legato a delle difficoltà di montaggio e problemi nel meccanismo di chiusura. Va detto che non si tratta di un guasto grave come potrebbe esserlo uno che colpisce il motore o l’impianto frenante, che possono causare incidenti gravi, soprattutto alle alte velocità, ma è comunque un episodio da non sottovalutare.
Infatti, c’è il rischio che il bauletto possa del tutto staccarsi durante i viaggi, in modo da poter andare ad impattare contro altri veicoli. Inoltre, in caso di apertura, potrebbero fuoriuscire oggetti che andrebbero perduti, senza che il conducente se ne possa accorgere. A questo punto, il richiamo scatterà davvero tra poco tempo e tutti i modelli verranno esaminati. Va detto, ad onor del vero, che ancora nessun incidente si è verificato per un motivo simile, ma è meglio controllare che tutto sia effettivamente al proprio posto.