[galleria id=”127″]Prove collettive del Bol d’Or, classica maratona (24 ore) francese, in programma sul tracciato di Magny Cours.
Grande curiosità verso il grande ritorno della Honda (presente con una CBR 1000RR preparazione Ten Kate con l’ex iridato Supersport, Sebastien Charpentier, in sella), straordinaria sorpresa per una succosa anteprima in casa di BMW.
Al box di BMW Motorrad Motorsport ci si aspettava di vedere le due HP2 Sport abitualmente protagoniste nel Mondiale Endurance, ma con grande stupore è apparso un esemplare della… S1000RR! Proprio lei, la Superbike di Monaco attesa debuttante nel mondiale di categoria il prossimo anno, con Ruben Xaus primo pilota ingaggiato dalla compagine teutonica.
A Magny Cours la S1000RR è apparsa a sorpresa per quello che è stato, a tutti gli effetti, la prima uscita pubblica in pista del nuovo gioiellino made in BMW. Vestita di un’inusuale livrea “anni ’70” a ghirigori, la BMW Superbike è scesa in pista con il tester Steve Martin, oggi commentatore ma con trascorsi nei mondiali Superbike e Supersport.
Tanti giri di pista, discreti riferimenti cronometrici (in linea con le Honda e Suzuki del Mondiale Endurance), il tutto aspettando lo scontro con le diretti concorrenti nel World Superbike 2009, a cominciare dai test invernali del prossimo mese di novembre.
Parlando invece del Bol d’Or, BMW sarà presente con la propria squadra ufficiale (BMW Motorrad Motorsport), ma con le abituali HP2 Sport: la numero 17 affidata a Thomas Hinterreiter, Rico Penzkofer, Richard Cooper e Franz Aschenbrenner, la #71 a Stéphane Mertens, Jose Luis Nion e l’americano Brian Parriott.