BMW S1000RR: ecco, finalmente, le prime immagini!

[galleria id=”523″]Finalmente! La BMW ha rilasciato le prime informazioni e immagini della propria S1000RR, ovvero la supersportiva attesa al debutto quest’anno nel Mondiale Superbike.

Dopo una lunga, lunghissima attesa, la casa di Monaco è stata in un certo senso “costretta” a divulgare foto e dati tecnici riguardanti la propria Superbike. La ragione viene dal rispettare le normative della FIM, la Federazione Internazionale del Motociclismo, al fine di ottenere l’omologazione ed il lascia-passare per competere nel World Superbike. 
 

Entro il 31 gennaio BMW doveva presentare all’ispezione dei commissari FIM ben 150 esemplari della S1000RR di serie, più concedere ai propri clienti la possibilità di ordinarla presso tutti i concessionari. 
 

Missione compiuta, come evidenziato da queste immagini. La BMW S1000RR è realtà, con una linea che segue l’andamento delle concorrenti nel segmento delle moto da 1000 centimetri cubici. 
 

Parlando degli aspetti tecnici, la moto pesa 183 kilogrammi, con un propulsore 4 cilindri in linea da 999cc (non si conoscono ulteriori dettagli su potenza/coppia). Particolarità esclusiva, le valvole sono attivate tramite alberi a camme estremamente piccoli e leggeri, quasi da… Formula 1. Questo consente elevati regimi del motore e massima libertà nella configurazione del motore in termini di coppia e potenza: un vantaggio rispetto ai concorrenti. 
 

La BMW S1000RR sarà dotata di ABS con 4 differenti modalità, il Dynamic Traction Control (DTC), in pratica il controllo di trazione studiato grazie all’esperienza in pista. 
 

L’estetica: la linea può piacere o meno, quel che è certo la S1000RR sarà disponibile in quattro differenti colorazioni, tutte metalizzate. Si comincia dal Mineral Silver (come nella foto), Acid Green (un pò Kawasaki?…) Thunder Grey e Alpine white/Lupin blue/Magma red, ovvero il blu-bianco-rosso che rappresentano i colori ufficiali di BMW Motorsport. 
 

Disponibile nel prossimo autunno (ma, come detto, già opzionabile presso i concessionari BMW), la S1000RR sarà in vendita in Germania al prezzo di 15.150 euro. Non si conosce, al momento, il prezzo di listino per l’Italia, ma non si dovrebbe discostare molto dai 15-16 mila euro.

Gestione cookie