La nuova BMW S1000 RR on smette di far parlare di sè. E della Yamaha YZF R6.
Se da subito le differenze hanno esitato a farsi notare, la situazione non è cambiata con il tempo e continuano a prolificare in rete e non le testimonianze che tendono a sottolineare i punti di contatto tra la proposta della ventolina e quella della casa dei tre diapason.
Il video che vi proponiamo sta facendo il giro del mondo ed è tra i più gettonati tra i motociclisti che fervono all’ idea di scoprire quali siano le differenze tra le due moto.
In realtà, l’ intento del video è quello di sottolineare le uguaglianze tra le due moto piuttosto che le diversità.
A partire dalla shape globale fino al serbatoio e al passo, la BMW e la Yamaha si svelano e si ritrovano sorprendentemente simili in qualche tratto distintivo.
Cerco, gridare al “plagio” è certamente una cosa forzata, ma la più robusta BMW richiama comunque l’ idea di leggerezza della moto dei tre diapason in più di un particolare.
Il video si conclude con una frase, pubblicata dall’ utente che ha uploadato il video su youtube, che on lascia adito al dubbio: “L’ imitazione è la più sincera forma di lusinga.“, postilla che va a tutto favore della Yamaha.
Forse, più che di imitazione si potrebbe parlare più blandamente di “ispirazione” da cui trarre linfa vitale per il design e lo styling della moto di punta del 2009 in casa della ventolina.
Di fatto, le due moto paiono comunque diverse, anche per quanto riguarda il prezzo.
Secondo i nostri lettori, le due moto sono veramente molto simili?