[galleria id=”160″]
Avevamo già anticipato molto sulla nuova BMW S1000 RR che il prossimo anno affronterà le piste della Superbike, mentre nel 2010 entrerà a pieno diritto nel garage dei clienti della ventolina.
Tanta l’ attesa per il debutto in SBK che l’anno prossimo avrà 3 nuovi fiori all’occhiello: la BMW in primis, ma anche la KTM e l’ Aprilia di cui abbiamo già parlato qualche tempo fa.
Prima uscita in pista al Bol d’Or, la classica maratona francese di 24 ore sul tracciato di Magny Cours, vi avvamo già mostrato alcune immagini della nuova nata in casa BMW che segna una volontaria rottura con la tradizionale linea della casa bavarese e si proietta nel mondo della velocità senza timore reverenziale con altre habituè delle piste internazionali normalmente battute dalla SBK.
Spezzato il cordone ombelicale con le classiche turistiche e con le enduro da strada,la BMW S1000RR punta adesso sulle prestazioni da ottenere sull’ asfalto da pista.
Motorevue e MotoMag hanno rimpinzato il portafoglio di foto e di immagini della bella teutonica, apparsa a Magny Cours in una livrea exra-white con motivo nero optical che strizza l’ occhio alle stampe dell’ abbigliamento anni ’70: una composta frivolezza che cela apprezzabili doti tecniche.
Nella versione stradale, saranno 190 i cavalli spalmati su 190 Kg di moto, forcella anteriore griffata Ohlins con sistema di smorzamento pressurizzato. Ohlins anche per la sospensione posteriore con pistone per lo smorzamento della compressione al fine di ridurre il rischio di cavitazione, diminuendo il rumore e i possibili danni derivati. E in più, frenatura Brembo con le ultimissime pinze radiali monoblocco, e sistema di iniziezione Dall’Orto che equipaggia anche la potente BMW M3 e BMW M5 Supercars.
Sotto la carena batte un cuore a 16 valvole con fasatura variabile “double-VANOS” , che permette la regolazione sia dell’aspirazione che dello scarico, riducendo anche le emissioni.
Come già avevamo anticipato, il prezzo sarà indubbiamente sopra i 20.000 euro.
Nell’ attesa di vedere la nuova BMW nei concessionari, mostraimo nuove immagini della versione “racing” scattate da Motorevue e MotoMag sulla pista di Magny Cours.
Pareri discordanti sulla nuova BMW arrivano da un certo intorno che attendeva qualcosa di diverso dalla copiatura delle giapponesi. Ad ogni modo, per essere la prima BMW completamente votata al mondo della SBK, per noi è promossa.