BMW rivoluziona il mondo delle moto: presentato il brevetto, cosa cambia ora

La casa tedesca ha studiato e depositato un qualcosa di rivoluzionario per il mondo motociclistico che ispirerà altri brand.

I marchi di moto si stanno impegnando molto per aggiornare i loro prodotti e la conoscenza di questi mezzi che grazie alla tecnologia non sono più solo dotati di due ruote un manubrio ed un motore ma hanno anche dei sistemi molto utili per proteggere i piloti nelle situazioni più critiche e pericolose. Si tratta di dispositivi che fanno diminuire notevolmente il rischio di infortuni o di cadute quando si stanno affrontando condizioni pericolose in cui un veicolo senza controlli diventerebbe un’arma in mani poco esperte.

Una novità assoluta
Arriva un qualcosa di mai visto prima (Nextmoto.it)

Si tratta di strumenti che comportano uno studio notevole da parte di ingegneri e tecnici prima di essere implementati ufficialmente a bordo di una moto di conseguenza è richiesto un grande collaudo fatto di esperimenti, prove ed errori per arrivare all’esemplare definitivo. Sono richiesti anche grandi esborsi di denaro in ricerca e sviluppo perché spesso sono elementi che non sono stati creati prima ed essendo una novità bisogna partire da zero. Si tratta di un qualcosa di possibile per i grandi brand che hanno budget elevati.

Depositato il brevetto

BMW ha depositato il brevetto per un nuovo concetto di pedana che ne permette la regolazione direttamente a bordo senza utilizzare altri strumenti. Infatti al momento per regolare le pedane ci si serve di viti e bulloni e la regolazione deve essere effettuata a moto spenta perché altrimenti non si riesce ad operare. Si tratta di un procedimento leggermente laborioso che comporta una perdita di tempo dato che bisogna anche verificare la corretta posizione del piede su di essa. Di conseguenza se si potesse velocizzare l’operazione ne gioverebbero tutti.

In arrivo un cambiamento
La casa tedesca è pronta (Nextmoto.it)

Ora bisogna capire quando verrà reso ufficiale, se dovesse passare e venir validato si tratterebbe di un accessorio che verrà montato su tutte le moto di prossima generazione di BMW. Il che farebbe fare un grande passo in avanti ad un brand che già è uno dei leader nel settore.

Non resta che attendere ulteriori informazioni da parte della casa bavarese e vedere come verrà implementato. Di sicuro il fatto che sia stato varato il brevetto fa capire le intenzioni serie del marchio nella costante corsa ad aggiornarsi per tentare di restare un riferimento e di sicuro i clienti apprezzano ed apprezzeranno questo modo di intendere il business.

Gestione cookie