[galleria id=”3″]La celeberrima “ventolina” tanto cara agli appassionati della casa tedesca di Monaco, adesso non è più affissa solamente sulle carene delle moto, ma anche fotografata su pagine patinate che raccontano la storia della velocità in un libro bello da leggere e da guardare.
Tutto rigorosamente BMW.
Non è vero che i centauri siano sporchi e rudi.
Il proliferare di libri dedicati agli appassionati di Motociclismo la dice lunga sul grande interesse dei motociclisti verso la curltura, la creatività tecnica e la Storia del Motociclismo.
Così tanta passione che ha fatto nascere, addirittura, un sito completamente dedicato ai “libri che si occupano di motori”.
In sostanza, una libreria on line “dedicata”, un portale super specializzato sui libri dedicati ai motori e… agli “entusiasti”, come si legge nell’ header del sito web.
Abbiamo trovato su Motorbooks un libro particolarmente interessante e di sicuro impatto sia per un regalo appassionato, sia per trascorrere qualche ora immersi in ricordi di un tempo passato, guardando a presente e immaginando il futuro.
Un futuro che affonda le sue radici in un passato glorioso, fatto di motori per velivoli e di grandi conquiste.
La famosa “ventolina BMW” del bellissimo logo bianco, blu e nero ha fatto strada e storia dal periodo in cui la BMW era solo la “Bayerische Motoren Werke” (o Bavarian Motor Company, secondo alcuni), ossia un’ industria di produzione di motori aeronautici durante la prima guerra mondiale, il cui logo rappresentava il movimento dell’ elica (quadranti bianchi) rispetto al cielo (quadranti blu).
I periodi buii sono ormai superati e adesso è tempo di raccontare la Storia.
E’ quello che fa Mark Gardiner, diventato presto famoso all’ interno delle community di motociclisti sia come scrittore, sia per essere stato la “star” del DVD “One Man’s Island”, interessante testimonianza della gara del 2003 all’ Isola di Man TT.
Dall’ isola di Man direttamente alle pagine di un libro che sta facendo perdere la testa ai seguaci della ventolina.
Gardiner ha il grande pregio di riuscire a interpretare nel migliore dei modi il seguito di quel capolavoro di pagine che fu l’ indimenticabile “mini-coffee table book” di BMW Motorcycles: The Evolution of Excellence.
by Kevin Ash
Hardcover: 174 pages
Dimensions (in inches): 9.13 x 6.8 x 0.75
Publisher: Whitehorse Press; (September 2006)
ISBN: 1884313574
List Price: $29.95
Dall’ evoluzione dell’ eccellenza alle competizioni di motociclette, il libro BMW Racing Motorcycles descrive dapprima l’entrata della BMW nel mercato delle due ruote dopo la fine della I Guerra Mondiale, con l’ incredibile BMW R 32, capolavoro di scienza e tecnica che vide la luce e il pubblico per la prima volta nel lontanissimo 1923.
Lontana, lontanissima dalle BMW di oggi, la R32 poteva comunque fregiarsi del titolo di “prima della casa”.
E’ grazie a questa seprimentazione, a questo progetto di ricerca che divenne poi prodotto a tutti gli effetti, che la casa bavarese iniziò la sua gloriosa carriera nel mondo delle due ruote e delle competizioni a due ruote.
Dal 1923 sono passati tre quarti di secolo e la BMW è riuscita a integrarsi perfettamente nel tessuto migliore della produzione e della ricerca in ambito automotive e motociclistico, arricchendosi di cammei particolari, quali per esempio l’ appassionante “Boxer“, che danno ancora più splendore ad un blasone che mutua la perfezione aeronautica dei tempi passati plasmandola sui motori motociclistici contemporanei e divulgandola oggi in maniera elegante e altrettanto perfetta.
Il libro si articola e segue la sua rotta tra fotografie di oggi e di ieri di enorme interesse, nozioni particolareggiate e precise, grafica pulita e prezzo contenuto.
by Laurel C. Allen and Mark Gardiner
Hardcover: 174 pages
Dimensions (in inches): 9.25 x 6.75 x 0.937
Publisher: Whitehorse Press; (March 2008)
ISBN: 978-1-884313-65-3
List Price: $29.95
Foto|Hystory of motor