Tra le personalizzazioni più straordinarie nel mondo delle moto c’è una BMW R18B tutta da record firmata da un genio della customizzazione, Fred Kodlin
Il mercato delle customizzazioni e delle personalizzazioni di auto e moto è davvero straordinario, in particolare negli Stati Uniti dove ci sono proprietari disposti a spendere un’autentica fortuna pur di rendere il proprio mezzo assolutamente unico nel suo genere.
Tra gli artisti che si rendono protagonisti di trasformare un mezzo in una vera opera d’arte c’è sicuramente Fred Kodlin, oltre 40 anni di esperienza nella personalizzazione delle motociclette. Una vita di lavoro e di passione che ora sta trasferendo a suo figlio Len. Nel mondo delle customizzazioni è un autentico mito. Basti pensare che Kodlin, tedesco, una doppia attività tra Germania e USA è il primo non statunitense ad essere inserito nella Sturgis Hall of Fame, la massima onorificenza per chi si occupa di customizzazione.
BMW R18B, un modello unico al mondo
Il suo ultimo progetto è davvero straordinario. Una BMW R18B Heavy Duty che ha ricostruito pezzo su pezzo insieme a suo figlio Len nella loro officina di Borken, Westfalia nordoccidentale a poca distanza dal confine con l’Olanda.
La sfida più intensa della Heavy Duty presentata alla Daytona Bike Week in Florida è stata senza dubbio il telaio: “Abbiamo completamente ricostruito i tubi superiori per abbassare la linea di volo e quindi l’altezza del sedile. Abbiamo anche rifatto il cannotto dello sterzo e le staffe triple così da adattare la struttura portante rispetto all’angolo di sterzata modificato” spiega Fred Kodlin.
Telaio che si adatta in altezza
Una moto più pesante e strutturata riequilibrata da un delicato sistema di sospensioni pneumatiche nella parte anteriore e posteriore, supportato da un compressore posizionato dietro la valigia laterale sinistra. Un sistema che consente di abbassare e sollevare la BMW R18B in una frazione di secondo a seconda dell’assetto di guida, in presenza di un passeggero o meno.
Per parcheggiare, fare manovra o viaggiare si alza o si abbassa il telaio e ci si adatta sui punti di appoggio nascosti lasciando che la moto si accovacci pochi centimetri sopra l’asfalto, in attesa di ripartire.
Un lavoro da artista
Per completare il progetto ci sono voluti tre mesi. Nuovo il serbatoio, modificato anche il collegamento del serbatoio e del telaio posteriore. Rinnovato il sistema di illuminazione a tre colori e il parafango anteriore che si adatta perfettamente alla ruota anteriore da 21 pollici. La verniciatura è stata affidata al tatuatore Marcel Sinnwell, già protagonista di alcune livree speciali per il centenario di Motorrad.
Per questo progetto, le sfumature di colore sono state completamente aerografate con vernice traslucida.
Ulteriori tocchi di design sulla R18B Heavy Duty sono forniti da strisce dipinte a mano e un motivo aerografato sul parafango posteriore che combina Kodlin e il tema del centario di BMW Motorrad. Le pinze dei freni, le leve del cambio e del freno a pedale e le pedane, tuttavia, sono componenti standard di BMW Motorrad abbinati alla livrea esclusiva disegnata da Sinnwell. Un vero capolavoro…