BMW Motorrad ha preparato una nuova
versione della
R1200 GS, la
maxi enduro stradale che sta vendendo come nessun’altra in Italia: si tratta della
Triple Black, che sarà disponibile presso tutti i concessionari della casa di
Monaco di Baviera a partire da gennaio 2011 (ma già ordinabile da ora) ad un
prezzo maggiorato di 470 euro rispetto a quello del
modello originale.
Nata su precisa richiesta di molti clienti,
BMW R1200 GS Triple Black mantiene tutte le
caratteristiche tecniche del
modello 2010 da cui deriva, ma presenta
forcellone,
telaio posteriore e
coperchi valvole di colore grigio metallizzato, mentre la
forcella, il
motore, le
plastiche anteriori e il rivestimento del
serbatoio sono di colore nero, come del resto la nuova
sella, caratterizzata anche dal logo
GS in rilevo su entrambi i lati, e i
cerchi a raggi incrociati.
Con queste
novità estetiche il modello guadagna un
look più aggressivo ma perde il bel
contrasto creato da elementi di diversa lega e finitura per cui alla fine, almeno dal mio punto di vista, non spenderei neanche un euro in più per migliorie puramente estetiche.
Sulla moto invece nulla da dire visto che la R1200 GS ha di fatto creato da sola un nuovo
segmento del
mercato motociclistico, segmento che peraltro domina incontrastata per numero di esemplari venduti,
affidabilità e
tecnologia.
Dati i numeri di vendite del modello in questione e di BMW Motorrad in generale mi sarei alla fine aspettato qualche novità anche per la dotazione tecnica, anche se ammetto che dopo l’introduzione del
motore boxer bialbero (derivato da quello della
BMW HP2 Sport) il modello appare decisamente difficile da migliorare ulteriormente.