BMW%2C+questa+moto+sembra+venire+dal+futuro%3A+la+creazione+mette+i+brividi
nextmotoit
/articolo/bmw-questa-moto-sembra-venire-dal-futuro-la-creazione-mette-i-brividi/40108/amp/
Moto

BMW, questa moto sembra venire dal futuro: la creazione mette i brividi

La BMW ha pronto un progetto innovativo e straordinario, con una nuova moto che sembra essere venuta dal futuro.

Il marchio BMW è sempre stato considerato come uno dei migliori della storia, capace di unire potenze e classe come pochi altri, e soprattutto di alternarsi sia nel mondo delle quattro che in quello delle due ruote. Le moto tedesche al momento sono tra le più rinomate e lo si deve anche a una scelta di marketing davvero straordinaria.

BMW, la moto che viene dal futuro (Canva – nextmoto.it)

La BMW Motorrad infatti ha saputo elevarsi in modo straordinario nel mercato mondiale, con la gamma motociclistica che non è mai stata così tanto vincente e richiesta come in questi anni. Infatti le vendite stanno aiutando anche negli investimenti per il mondo delle corse, come in Superbike.

Ecco come nel prossimo anno ci sarà modo di ammirare in sella al colosso tedesco un fenomeno straordinario come Toprak Razgatlioglu. Il turco ha dimostrato in questi anni di essere l’unico in grado di mettere in discussione il dominio della Ducati di Alvaro Bautista e sarà molto interessante capire come si approccerà a questa nuova moto.

Accanto a lui, nella scuderia ufficiale, si è scelto di tenere l’olandese Van der Mark, dopo un 2023 sfortunato e segnato da un grave infortunio subito in Olanda. Redding invece correrà con la scuderia satellite, ma intanto la BMW pensa sempre di più a rinnovare il proprio mercato. Le idee in terra tedesca di certo non mancano e ora è stato presentato un concept innovativo, con questa due ruote che sembra giungere dal futuro.

BMW R 18 One Eight C: la moto che tutti sognano

La geniale intuizione che ha portato al lancio di un nuovo progetto avveniristico e innovativo della BMW porta la firma di Paul Yaffe. Quest’ultimo ha lanciato una due ruote da sogno come la R 18 One Eight C, un modello che si mette in evidenza con per un’estetica davvero unica nel proprio genere.

BMW R 18 One Eight C (BMW Press Media – nextmoto.it)

Si tratta di un modello che si è messa in luce in occasione del Motor Bike Expo di Verona nel 2024, con Yaffe che da tanti anni è uno dei più rinomati e apprezzati customer nel mondo. L’estetica che è stata scelta da Yaffe per questa moto si lega alla Mercury Lead Sled, una due ruote che fece la storia negli anni ’50.

Siamo di fronte inoltre a un modello estremamente prestazionale, come da tradizione BMW, infatti al proprio interno monta un motore bicilindrico da 1800 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 90 cavalli. Il design si basa con una carrozzeria estremamente muscolosa e con una ruota da 26 pollici anteriormente.

Per poter prendere ispirazione per la creazione di questo innovativo modello, Yaffe ha deciso di percorrere ben 6115 km in sella alla BMW R 18 Transcontinental ed è proprio da questo gioiello che ha potuto lanciarsi nel lancio di questo modello unico. Quasi certamente questa è una moto destinata a rimanere come unica, ma non è da escludere che il successo che sarà in grado di raccogliere la porterà la BMW a produrre delle due ruote che possano presentarsi con questo stile davvero innovativo come poche volte si era visto prima.