È stata presentata all’Autodromo di Monza, al termine delle prove ufficiali del sesto appuntamento del Mondiale Superbike, la nuova BMW S1000RR, con la quale Ruben Xaus ha dato spettacolo raggiungendo i 324 km/h.
Un motore che pesa poco meno di 60 kg, accreditato di oltre 193 cv a 13.200 giri (con limitatore a 14.200) e di quasi 11,5 kgm di coppia a 9.750 giri, presenta il miglior rapporto peso/potenza della categoria.
L’impianto di scarico è completamente in acciaio inox, e presenta 3 valvole a farfalla a controllo elettronico, sistemate rispettivamente nel tubo di compensazione tra i due collettori esterni, in quello tra i due interni e nel collettore a monte del silenziatore, in modo da controllare alla perfezione l’erogazione a tutti i regimi.
Il musetto è realizzato in fusione di magnesio e presenta due fari asimmetrici. La posizione in sella, a 820 mm da terra, vicina ai semimanubri, permette un carico sui polsi non eccessivo. Il serbatoio è in alluminio imbutito non è troppo largo tra le cosce e agevola i movimenti sia longitudinalmente che lateralmente. Interessante il cruscotto-computer, settabile quando serve sulla modalita “Race” in modo da fungere solo da cronometro, dotabile peraltro di “lap-trigger” opzionale per memorizzare automaticamente tutti i tempi sul giro.
Il telaio a doppio trave superiore è composto da 4 elementi forgiati in alluminio saldati tra loro, un forcellone in alluminio dal peso intorno ai 6 kg, e aziona un ammortizzatore totalmente regolabile. Freni Brembo con pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi flottanti da 310 mm.
Numerosi gli optional messi a disposizione dalla BMW: l’irrinunciabile copricodino/monoposto, le borse da serbatoio e da sella, l’antifurto elettronico, il sensore di caduta (per spegnere il motore quando la moto è a terra) e il cavalletto da paddock, vari tipi di plexiglas, leve di freno e frizione snodate e numerosi particolari in fibra di carbonio.
Quattro le colorazioni disponibili, tutte metallizzate e con telaio nero: Mineralsilver, Thundergray, Acidgreen e, con sovrapprezzo, è disponibile la livrea bianco/rosso/blu del team ufficiale Superbike BMW Motorrad Motorsport.
Il prezzo? Costerà meno di 16.000 euro nella versione base e arriverà in Italia il prossimo dicembre.